Megeve è un villaggio francese in cui però si trova anche una bella stazione di sport invernali. In realtà la zona sciistica si compone di tre aree differenti ma ben collegate tra loro, che mettono a disposizione molti impianti di risalita che sono disposti su tre versanti della montagna: Jaillet, Rochebrune e Mont d’Arbois.
Impianti e piste a Megève
Le piste da sci qui a Megeve sono ampie e sono adatte per ogni tipo di livello di sciatore. Per i più esperti subito da segnalare, nella stazione intermedia di Alpette, la famosa Piste Emile Allais. L’offerta sciistica della zona si completa con una piccola area a Combloux ed una piccola diramazione sopra la stazione a monte.
Verso il Monte Bianco si trova il comprensorio sciistico più vasto, Evasion Mont Blanc. La zona è collegata sci ai piedi con Combloux, Saint Gervais e Saint Nicolas De Veroce. Ci sono ben 445 km di piste per sci alpino e c’è un’area sciabile che va dai 1100 ai 2350 metri di altitudine. La stazione a monte si trova a 2350 metri su Épaule du Mont Joly, che è la montagna più alta del comprensorio, da accesso alle piste sul versante del Mont d’Arbois, Mont Joux e Mont Joly, collegando le piste di Megeve alla stazione di St. Gervais e al villaggio di St. Nicolas de Véroce.
Nella terza valle del comprensorio, la valle Montjoie, c’è la stazione Les Contamines, che si trova tra il Mont Joly e i versanti ghiacciati di Tré-la-Tête-Gruppe. Sopra il villaggio si trova una delle zone sciistiche più grandi di Megeve. Nelle vicinanze di Combloux, sul Mont Joux, gli appassionati di snowboard hanno a disposizione piste di freeride e snowpark. In totale la zona offre 135 impianti di risalita:
- 3 funivie
- 42 seggiovie
- 70 skilift
- 20 cabinovie
Cosa fare a Megeve
Il soggiorno a Megeve è però indimenticabile anche per una vasta serie di attività che è possibile fare qui: sci di fondo, passeggiate nei 46 km di percorsi, nordic walking, escursioni con racchette e ciaspole su 130 km di percorsi battuti, slittino, pattinaggio, tour con i cani da slitta e vari centri benessere che godono della vista sul Monte Bianco. Per tutti gli altri sportivi ci sono a disposizione anche l’eliski e lo snow golf.
Megeve è una località molto adatta a famiglie benestanti. Dopo una bella giornata sulla neve è possibile svagarsi con shopping nelle boutique esclusive, con i bellissimi panorami e con i bar e i ristoranti in paese. La storia della località è lunga: iniziata negli anni ’20 grazie agli investimenti della baronessa Noémie de Rothschild, che voleva una località sciistica francese che potesse competere con le svizzere. Quindi commissionò ad un architetto la costruzione di chalet e alberghi. Tra questi, ancora visitabile, lo Chalet du Mont d’Arbois e l’Hôtel du Mont-Blanc, dove hanno alloggiato anche Ali Khan e Rita Hayworth.
Megeve in estate
Le piste sono tutte circondate da bellissime foreste, e qui c’è anche una famosa scuola di sci per i dilettanti. D’estate poi Megeve offre una cabinovia con la quale salire in cima per vedere i bellissimi panorami del Monte Bianco. A dieci minuti dall’Hotel du Mont-Blanc non dimenticate poi il Palais des Sports et des Congrès, con impianti sportivi, sauna, piscine e pista di pattinaggio.
Come raggiungere Megeve
Megeve è facile da raggiungere, visto che l’aeroporto internazionale si trova a Ginevra. In alternativa potete prendere il treno da Milano fino a Sallanches, a 12 km da Megeve, e poi l’autobus fino all’arrivo. Se decidete di arrivare in auto, portate sempre con voi catene e pneumatici da neve.