Valle Olimpica di Albertville, proprio al confine tra Italia e Francia. Qui si trova La Rosière, un grazioso villaggio a 1850 metri che è molto ben conosciuto da tutti gli appassionati di sci. La zona fa infatti parte del comprensorio sciistico dell’Espace San Bernardo, che con un unico skipass vi permette di usufruire di ben 160 km di piste sui due versanti delle alpi, collegati tra loro sci ai piedi (sul versante italiano c’è infatti La Thuile).
A La Rosière grazie alla sua posizione si può sciare da novembre fino ad aprile
Dall’inizio della stagione invernale (novembre), innevamento garantito per questo comprensorio, che poi da marzo ad aprile è invece esposto al sole. La zona è piena di piste lunghe e dolci, a cui potrete alternare quelle più ripide e sportive del versante italiano. In generale comunque nel comprensorio ogni tipo di sciatore può sentirsi a proprio agio, senza dimenticare la vicinanza con le zone turistiche italiane e della Savoia, per chi ama più la cultura dello sci.
Il comprensorio sciistico Espace San Bernardo nasce nel 1984
Nato nel 1984, questo comprensorio ha uno dei punti di forza nei panorami che lo circondano, sempre nuovi agli occhi dei visitatori, che potranno ammirare il Monte Bianco, Monte Pourri, Aiguille Rouge dai 2650 metri di altitudine delle piste. Oltre alle piste, La Rosière è il paradiso del fuoripista, di cui gli appassionati possono godere con heliski, vari itinerari fino al Colle de la Traversette e una zona dedicata per free rider securizzato. Anche chi vuole praticare lo sci di fondo non rimarrà deluso, con 5 km di sentieri battuti e segnalati.
Non solo sci infatti è possibile praticare parapendio e snowkite
Oltre allo sci, vi segnaliamo la possibilità di praticare il parapendio nel versante sud, e grazie ai venti e all’innevamento fino a 2200 metri, il Passo san Bernardo è ideale per lo snowkite. Se vi domanderanno perché avete scelto La Rosière per sciare, non potrete non rispondere che la sensazione di sciare al tramonto baciati ancora dal sole è indescrivibile. Per chi avesse voglia di programmare al meglio la propria vacanza qui, vi ricordiamo che sulla piattaforma La Rosière Réservation trovate pacchetti “tutto incluso” con alloggio e skipass a tariffe agevolate!