La catena montuosa dei Pirenei è la più alta e famosa della Spagna. Divide questa nazione dalla Francia, e su di essa ci sono zone sciistiche molto interessanti. Una di queste è Grandvalira – Andorra. La zona si trova infatti nell’estremità nord-orientale del Principato di Andorra, proprio vicino al confine con la Francia.
Grandvalira – Andorra è il complesso sciistico più grande di tutti i Pirenei, offre ai turisti ed agli appassionati di sport invernali oltre 210 km di piste per lo sci alpino, che si estendono da quota 1710 metri ed arrivano a quota 2558 metri del Col Blanc.
Arricando qui scoprirete che Andorra è molto più dello shopping o del tempo libero, ma con la zona sciistica di Grandvalira vi darà l’occasione di scoprire nuove montagne e valli, che forse a differenza di quelle più conosciute nel resto d’Europa, sono più incontaminate.
Pensate che Andorra ha una superficie di 468 km2, di cui solo l’8% è urbanizzato. Un ambiente naturale, quindi, tutto da scoprire, in alta montagna. Il Principato viene anche chiamato paese dei Pirenei, proprio perché si trova al centro della catena montuosa, nella parte orientale. Queste montagne hanno più di 60 vette che superano i 2000 metri. Comapedrosa, con i suoi 2943, è la cima più alta.
Cartine impianti e piste sci Grandvalira
La zona sciistica di Grandvalira si estende su due province, quella di Encamp e quella di Canillo. All’interno del comprensorio ci sono vari settori che però sono ben collegati tra loro, e sono accessibili con un unico skipass. Ben 139 piste percorribili ne fanno, come detto, la zona sciistica più grande dei Pirenei.
Le piste verdi sono 19, quelle azzurre 39, quelle rosse 39 e quelle nere 21. In più c’è una pista dedicata allo sci di fondo. Per chi ama l’avventura la zona include anche uno snowpark, e per chi vuole esperienze oltre lo sci ci sono circuiti per le motoslitte, il mushing e le ciaspole.
Per arrivare qui potete scegliere tra sei punti di accesso differenti: Pas de la Casa (2100 m), Grau Roig (2120 m), Soldeu (1800 m), El Tarter (1719 m), Canillo (1500 m) ed Encamp (1300 m). Una volta arrivati avrete a disposizione una serie di impianti di risalita moderni e molto comodi. Nello specifico ci sono 3 cabinovie, 30 seggiovie e 18 skilift.
La zona sciistica di Grandvalira è famosa perché nel 2012 ha ospitato le prove della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, oltre a numerosi eventi di Coppa Europa e prove della Coppa del Mondo di sci in velocità. Ma oltre allo sci ad alto livello, questa zona è perfetta per chi vuole godersi la neve con la famiglia, provando anche numerose attività che vanno oltre le classiche piste.
Cosa fare a Grandvalira oltre allo sci alpino
Le ciaspole per esempio sono una buona opportunità per esplorare sentieri e boschi innevati. Vicino al settore El Tarter c’è la Val d’Incles, che per i sentieri con le ciaspole è una delle zone più interessanti. Se volete potrete percorrere i sentieri in autonomia, oppure potete essere accompagnati dalle guide della zona.
La stazione sciistica dei Pirenei è anche il punto di partenza per molte attività fuoripista: freeride o sci alpinismo.
Il complesso di Grandvalira, ad Andorra, è aperto nel corso di tutto l’anno, e quindi anche in estate offre l’opportunità di divertirsi con attività come escursionismo, mountain biking, golf e karting.