Folgarida è una delle più importanti località sciistiche italiane, e il suo nome significa “luogo delle felci”. In zona è ormai una delle più importanti realtà economiche. In realtà Folgarida è una frazione del Comune di Dimaro, ed è nata nel 1965 tra abeti e larici nella zona della Selva, che da Dimaro porta a Passo di Campo Carlo Magno e poi a Madonna di Campiglio, che da qui si trova solo a 8 km.
Tra estate ed inverno qui c’è da divertirsi. In inverno una vasta rete di piste ed impianti di risalita all’interno della grande skiarea che comprende anche le zone di Mezzana-Marilleva e Madonna di Campiglio. Tra loro le varie località sono collegate con un carosello in quota sci ai piedi, così gli sciatori possono godere di tutte le piste. Neve garantita e scenario suggestivo, che comprende anche un centro congressi e varie attività di svago da vivere per tutta la stagione
Cartina impianti e piste sci Folgarida
Folgarida si trova a 1300 metri di quota. In totale ci sono 32 piste da sci con impianti veloci e moderni che servono nel complesso i 62 km di tracciati, alcuni dei quali sono anche illuminati per lo sci in notturna. Il collegamento sci ai piedi con il resto delle zone del comprensorio di Madonna di Campiglio e Pinzolo, come dicevamo prima, consente agli sciatori di sfruttare 150 km di piste nella Val di Sole, ben innevate e con innevamento artificiale che copre il 95%.
Per arrivare fino a quota 1860 metri di malghet Aut ci sono due telecabine che partono da 1300 e 1400 metri. Passando per il Monte Spolverino si può arrivare a Marilleva e da qui accedere alle piste di Pinzolo e Madonna di Campiglio. Per entrare a Campiglio è necessario acquistare un’estensione, mentre l’ingresso a Marilleva è compreso nel prezzo di acquisto dello skipass ordinario.
Pista nera Spolverino
Se volete provare emozioni vi consigliamo la pista nera che dal Monte Spolverino scende a Folgarida. Va bene per gli esperti, è lunga 1850 metri con 554 metri di dislivello e una larghezza media di 35 metri. Si insinua in un bosco che rende tutto più affascinante.
Snowpark Folgarida
In questa zona poi ci sono anche 2 snowpark: il Malghet Haut si adatta bene per coloro che sono alle prime armi ed è proprio alla fine della pista Provetti, la quale si trova poco sopra la partenza della seggiovia Bamby. L’altro snowpark è il Malga Panciana ed è più adatto a chi ha esperienza in questo sport; si trova di fianco a Malga Panciana appunto, cioè l’arrivo della telecabina Copai-Panciana.
Cosa fare a Folgarida
Per chi invece ama lo sci alpinismo, qui in Val di Sole gli sciatori possono trovare molti itinerari, con anelli per un totale di 55 km e sentieri che invece sono più adatti a chi ama le ciaspole. Per realizzare le escursioni guidate potete far riferimento al Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze.
Dopo una giornata in pista c’è invece l’imbarazzo della scelta. Si parte con il pattinaggio sul ghiaccio allo sleddog, si prosegue con le gite e con le slitte che sono trainate da cavalli. Poi si può fare nuoto all’Acquacenter di Malè e a Pejo ci sono molti centri termali con beauty, centri estetici e farm. Inoltre il divertimento è assicurato con disco-pub e sale giochi.
Come raggiungere Folgarida in treno
La skiarea di Folgarida si va ad integrare con la ferrovia Trento-Malè-Marilleva, grazie alla telecabina da 8 posti con imbarco direttamente alla fermata di Daolasa Commezzadura. Così quello che si crea è un bel sistema di gomma-rotaie-fune. Per chi utilizza il treno c’è l’opportunità di uno sconto sul prezzo dello skipass giornaliero messo a disposizione dalla Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze. Per incentivare l’uso del treno poi i parcheggi della stazione di Trento per la linea Trento – Malè – Marilleva sono gratuiti. nella stazione di Trento il terminal per Marilleva 900 si trova a pochi metri dalla stazione Trenitalia. Si prende un pendolino o un intercity e poi si sale sul trenino Dolomiti Express.