Dove sciare a Davos

Credits: Davos Klosters

Se avete voglia di circondarvi di panorami bellissimi e di montagne, Davos è la località sciistica che fa per voi. Immersa nelle alpi della Svizzera, questa città è molto famosa anche perché sede di numerosi convegni di importanza internazionale. Davos è comunque una delle più importanti stazioni sciistiche della Svizzera, e nelle sue piste si sono tenute varie gare di Coppa del Mondo di sci alpino e di sci di fondo. Qui l’italiano Pellegrino ha trionfato nel 2014.

Gli aggettivi superlativi che da sempre la descrivono sono meritati grazie alla lunga tradizione della zona, al fatto che è la città più alta di tutte le Alpi, e dall’atmosfera internazionale che la circonda. Inoltre è il più grande centro delle Alpi per quello che riguarda le vacanze in montagna. L’atmosfera cosmopolita che la rende centro internazionale è data anche, come detto, dai numerosi incontri che si tengono qui, tra cui il Forum Mondiale dell’Economia, che si tiene nel moderno centro congressi.

Cartina Davos Klosters - Mappa piste di sci Davos Klosters
Cartina Davos Klosters – Mappa piste di sci Davos Klosters

Impianti e piste a Davos Klosters

Il comprensorio sciistico di Davos è composto da arie diverse, non tutte tra l’altro collegate tra loro. In totale ci sono 320 km di piste per chi ama lo sci alpino, che vanno dai 1500 metri ai 2800 metri di quota.

La prima zona è Jacobshorn. Da Davos Platz c’è una nuova funivia che porta gli sciatori fino in quota, dove c’è il vero paradiso per snowboarder e freestyler, con lo JatzPark tutto per loro. La seconda area è Parsenn/Gotschna, vera e propria area centrale del comprensorio con piste lunghe e ampie. Insomma la vera culla dello sci in Svizzera. Da qui si può arrivare facilmente alla stazione di Klosters. Ben 114 km di piste di media difficoltà, ed una pista dedicata agli slittini che da Gotschnaboden arriva a Klosters Platz. All’incrocio delle piste Schifer – Totalp Parsenn c’è invece l’Igloo Village che ospita i visitatori per uno spuntino ed è fruibile da due fino a sei persone per serate uniche.

Poi c’è la piccola ski area di Pischa, lontano dal turismo forte e adatta per le famiglie. Da sfruttare anche il Pischa Kinderland. Anche le aree di Mandrisa e Rinerhorn sono adatte per le famiglie, mentre sul lato soleggiato di Davos si trova l’area di Schatzalp / Strela.

Insomma, questa località è l’ideale per chi ama gli sport invernali, con ben 75 km di piste per sci nordico, due piste uniche per il pattinaggio ed una grande pista naturale per gli appassionati di pattinaggio e curling. In più non dimenticate le sei piste per slittino e i 150 km di tracciati su cui fare escursioni con racchette da neve nel bel mezzo della natura incontaminata, in mezzo alle valli Sertig, Dischma e Monbiel/Garfiun.

A disposizione degli sportivi ci sono ben 59 impianti di risalita:

  • 12 funivie
  • 11 seggiovie
  • 25 skilift
  • 6 cabinovie
  • 2 funicolari
  • 3 tapis roulant

Divertimento e vita notturna a Davos

Il centro di Davos offre ai turisti numerose opportunità sia per quello che riguarda gli alloggi, sia per la vita mondana, con numerose boutique, caffè e ristoranti. Di notte poi il divertimento è assicurato con discoteche, pub e casinò. Inoltre a Davos ha sede il famoso Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe Weissfluhjoch/Davos.

Cosa fare a Davos: escursioni, eventi ed attività sportive

Per chi vuole tenersi un po’ lontano dalle piste, insomma, ecco anche la possibilità di fare una bella gita sulla slitta trainata da cavalli nei paesaggi innevati laterali. Davos mette poi a disposizione, nel corso del periodo invernale, un bel programma di eventi che si svolgono nei locali.

Davos però è una meta splendida per le vostre vacanze anche nel periodo estivo, visto che gli impianti Jakobshorn (2590 m), Parsenn con il Weissfluhjoch (2844 m), Rinerhorn (2490 m) e Schatzalp/Strela collegano tre comprensori in cui sono disponibili 700 km di percorsi segnalati per escursioni e per gite in mountain bike. Davos Klosters è una delle mete più ambite della Svizzera. Il lago di Davos è un centro ben attrezzato per chi pratica surf e vela, e lì vicino si possono praticare parapendio e deltaplano, ma anche pattinaggio. Da qui poi partono le escursioni con i famosi treni Glacier e Bernina-Express.

Da segnare in agenda l’offerta che da metà giugno a metà settembre permette di provare gratuitamente o con prezzi ridotti oltre 70 attività (Davos Klosters Active). Ogni persona con carta ospiti di Davos valida può effettiare fino a 5 prenotazioni. Da visitare il Parco Avventura Alpino di Madrisa-Land, la pista estiva per slittini, il safari nello zoo, la piscina avventura.

Bestseller N. 2
Nitro Softride - Snowboard/Sci Ripper Kids XVOLC '23, Allmountainboard, Twin, Flat-Out Rocker, per bambini
Nitro Softride - Snowboard/Sci Ripper Kids XVOLC '23, Allmountainboard, Twin, Flat-Out Rocker, per bambini
Questo True Twin è la prima scelta per tutti i giovani che vogliono guidare come i grandi
231,50 EUR
Bestseller N. 3
Snowboard Set AIRTRACKS Tavola Data Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master - Scarponi Star Black 44 - SB BAG
Snowboard Set AIRTRACKS Tavola Data Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master - Scarponi Star Black 44 - SB BAG
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm.; Tutto in uno pacchetto completo.
419,00 EUR
Bestseller N. 4
Airtracks Snowboard Set Tavola Akasha Wide Hybrid Rocker Uomo 152 - Attacchi Master - Scarponi Master ATOP 43 - SB Bag
Airtracks Snowboard Set Tavola Akasha Wide Hybrid Rocker Uomo 152 - Attacchi Master - Scarponi Master ATOP 43 - SB Bag
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm.; Tutto in uno pacchetto completo.
499,00 EUR