La Svizzera è una delle nazioni più interessanti per gli amanti dello sci e della montagna. In inverno le sue splendide montagne offrono tanti tipi di soluzioni per appassionati e sportivi. Tra le zone più conosciute e più amate c’è sicuramente Crans Montana, che si trova precisamente nel Vallese.
Innevamento garantito a Crans Montana
Zona storica, da sempre molto frequentata sia per i suoi servizi che per la qualità delle piste. Crans Montana ha un’area sciabile che si estende per ben 140 km. Un terzo dell’intera superficie è innevato in maniera artificiale. Ciò perché Crans Montana si trova in una conca molto soleggiata, e quindi la temperatura più elevate nelle ore più calde tende a far sciogliere la neve.
Le skiarea dove sciare a Crans Montana
Le zone in cui si scia vanno dai 1500 metri fino al ghiacciaio, che si trova a 3000 metri di altitudine. da qui la vista è impressionante e si può ammirare la Corona Imperiale in tutta la sua bellezza: il Weisshorn, lo Zinalrothorn, l’Obergabelhorn, il Cervino e la Dent- Blanche. Pensate che dalla cima di Bellalui, che si trova a 2528 metri, è possibile vedere il Monte Bianco e la Valle del Rodano. Il panorama e la bellezza dei paesaggi, insomma, è una delle caratteristiche più importanti di quest’area.
Cartina impianti e pista da sci Crans Montana
Crans Montana è molto conosciuta anche perché sulle sue nevi si svolgono numerose competizioni di carattere sportivo, che interessano sia lo sci alpino che il freestyle. Sulle piste ci sono ben 27 postazioni di impianti di risalita. La seggiovia, che è stata rimodernata di recente, è l’impianto più importante: trasporta circa 2400 passeggeri ogni ora su una distanza di 1,5 km. Se la vostra passione per lo sci è irrefrenabile, vi consigliamo di provare l’esperienza dello sci in notturna sulla pista Verdets, praticabile ogni sabato.
Snowpark Crans Montana
Altro divertimento è garantito presso lo snowpark, che si estende per 5000 mq e che regala tante emozioni. Crans Montana è il paradiso per gli sciatori. Si può scendere lungo le piste con gli sci, con lo snowboard ma anche in snowbike, in snowskate e con snowscoot. Inoltre c’è la possibilità di divertirsi nelle 5 piste di slittino. Per chi invece ama lo sci di fondo, questa zona regala ben 35 km di piste che vanno dall’altopiano a 1500 metri e quelle sul ghiacciaio. Il tracciato invernale per le piste da fondo comprende i campi da golf Jack Nicklaus e Ballesteros e il sentiero che dal lago della Moubra percorre la foresta fino alla stazione.
Crans Montana non è solo sci
Ma oltre allo sci, qui a Crans Montana è possibile divertirsi e respirare buona aria di montagna anche camminando. In inverno ci sono 63 km di passeggio in alta e media montagna. Per chi vuole cimentarsi in livelli più alti è possibile farsi assistere da istruttori di nordic walking o masai walking.
Oltre alle piste, poi, c’è il divertimento della città, che si presenta come un piccolo paesino di montagna ma ricco di opportunità. Ci sono infatti casinò, piste di pattinaggio, campi da golf, squash, bowling, curling, tennis, shopping, piscine, centri di fitness, spa sulla neve. Per chi ama ancora più emozioni, c’è la possibilità di visitare la regione in mongolfiera. Nei pressi di Crans Montana si trova la zona sciistica di Ovronnaz.