In Valtellina c’è una valle che domina sulle altre, è la Valmalenco, che si trova a nord di Sondrio e che prosegue dopo i famosi vigneti della Lombardia per spingersi verso l’alta montagna. In questo territorio sono ancora vive le tradizioni e il rispetto per l’ambiente, e anche il turismo è una risorsa e non una minaccia. Il comprensorio sciistico a Chiesa Valmalenco ha circa 40 km di piste che vanno dai 1000 fino ai 2336 metri di altezza.
Difficoltà piste da sci a Chiesa Valmalenco
Adattissime per famiglie e bambini, lasciano però spazio anche agli sciatori più esperti (su tutte la pista Thoeni).
Come arrivare a Chiesa Valmalenco
Il borgo di Chiesa Valmalenco è il posto da cui partire con la funivia Snow Eagle di 160 posti per arrivare all’Alpe Palù. In alternativa potete prendere la seggiovia quadriposto a San Giuseppe, percorso consigliato agli amanti dei paesaggi e delle baite alpine. Qui a Chiesa si arriva anche in treno grazie al progetto Trenord (treno+navetta+skipass) e le piste che troverete in cima non sono difficili, ma comunque divertenti per sciatori che vogliono allenarsi e migliorarsi. Soprattutto qui si scia in tutta tranquillità e si possono anche fare attività diverse come escursioni, alpinismo, slittino, tennis e nuoto o pattinaggio.
A Caspoggio invece il paese è ancora ricco di storia e tradizione, e qui il turismo arriva sia in estate che in inverno. Le piste sono sede dei Campionati internazionali di sci. Infine Lanzada che si trova a 930 metri e raggiunge il confine con la Svizzera all’interno del Parco Nazionale del Bernina. Qui il territorio è il massimo per gli sciatori di fondo e per chi ama fare passeggiate ed escursioni estive. Per chi ama invece lo sci alpinismo è consigliato Pizzo Scalino.
Impianti di risalita a Chiesa di Valmalenco
Gli impianti di risalita sono ottimi e moderni e servono regolarmente i 40 km di piste da sci (che tra l’altro sono dotati di innevamento artificiale). Gli impianti sono 10:
- 1 funivia
- 6 seggiovie
- 2 tapis roulant
- 1 ascensore inclinato
Per i meno esperti a disposizione le piste blu, che sono facili e panoramiche. Piste nere invece sono la Nana e la Thoeni, molto famosa e con un muro finale ripidissimo. Per chi invece vuole sciare su piste rosse vi segnaliamo il percorso tra Sasso Alto e San Giuseppe di 6 km.
Snowpark Palù
Passiamo invece allo snowboard, con uno snowpark a Palù adatto per qualsiasi livello e con strutture come box, rail e wall.
Sci di Fondo in Valmalenco
La Valmalenco è ideale anche per lo sci di fondo, grazie a vari tracciati ed anelli che si adattano a tutte le esigenze. Al lago di Palù ci sono ben 17 km di tracciati soleggiati, mentre a Lanzada un anello in centro di 7 km, e la pista Pradasc illuminata di notte fino alle 22. a San Giuseppe c’è poi un anello di ben 30 km, e vicino a Chiesa una serie di piste tra i boschi.
Dunque questo è il posto ideale per divertirvi sulla neve, che cade abbondante da dicembre ad aprile, e dove mancasse ecco pronti gli impianti! Lontano dalle piste invece, ecco i rifugi con sole e piatti tipici o i sentieri per lunghe passeggiate.