La Finlandia ha assistito alla sua prima intensa precipitazione nevosa, risultando una delle più consistenti osservate negli ultimi anni.
Il sito ufficiale del “Levi Ski Resort”, rinomata località che ospita anche competizioni della Coppa del Mondo di sci, ha condiviso oggi immagini e un video della recente nevicata, annunciando anche la data d’apertura della stagione invernale, stabilita per il 6 ottobre. Quest’anno, la stazione sciistica celebra il suo 60esimo anniversario, proponendo per l’evento l’abbonamento Levi60. Questo pass permette l’accesso alle piste, agli impianti di risalita e allo skibus per l’intera stagione invernale, ed estende i suoi vantaggi anche all’estate, offrendo accesso agli impianti, al bike park e ai percorsi trekking.
Dalle notizie diffuse dai media finlandesi, risulta che le aree dove la neve è caduta in quantità maggiore sono Kittilä e Inari, con accumuli di 24 cm. A causa della copiosa nevicata, numerosi camion stranieri si sono trovati bloccati sulle autostrade, costringendo gli spazzaneve a interventi continui per liberare le strade.
Ultime buone nuove provengono anche dalle Alpi: dopo un periodo di due settimane di elevate temperature, alcuni ghiacciai in Austria, includendo Hintertux, hanno registrato le prime nevicate.