Ci siamo, la stagione sciistica 2020/2021 sta per iniziare anche nel Carosello sciistico del Dolomiti Superski. Tante sono le novità che interessano le piste, i sistemi di innevamento e gli impianti. Cerchiamo di fare una panoramica in questo articolo.
Sono ben 130 le società affiliate al Dolomiti Superski, che anche in questo anno così particolare hanno voluto comunque confermare una serie di investimenti già programmati per migliorare la zona sciistica. Il neopresidente di Dolomiti Superski Andy Varallo ha dichiarato nel corso della presentazione di tutte le novità: “È un segnale forte a tutta la filiera, quello che gli impiantisti di Dolomiti Superski vogliono dare con la conferma del piano di investimento, nonostante la crisi mondiale da Covid-19. È la dimostrazione che noi crediamo fortemente nella possibilità di continuare a fare il nostro lavoro, accettando la sfida dei tempi. Come vertice della filiera turistica ci sentiamo responsabili anche per tutti coloro che vivono e lavorano nell’ambito turistico del nostro territorio”.
Dolomiti Superski stagione sciistica 2020/2021: tante novità come nuove piste ed impianti di risalita
La società Dolomiti Superski ha fatto da sempre della qualità del servizio offerto alla clientela uno dei suoi punti di forza. Nel corso del periodo estivo quindi la società mette in programma una serie di interventi per migliorare piste ed impianti e presentarsi al meglio all’inizio della stagione invernale di ogni anno. Tra questi interventi ci sono anche ammodernamento delle infrastrutture e nuove proposte per le promozioni e la scelta tra vari tipi di skipass.
Tra le infrastrutture massima attenzione agli impianti di risalita, alle piste all’innevamento programmato, così da aumentare sicurezza, comfort ed efficienza dei servizi ai clienti. La scelta quindi non è quella di costruire nuove aree sciistiche, ma di migliorare quelle già presenti, aumentare i collegamenti e curare ogni particolare: preparazione quotidiana delle piste, condizioni perfette della neve per sciatori ed appassionati, miglioramento della sostenibilità delle strutture e delle attività.
La crisi mondiale causata dal Covid ed il lungo lockdown che ha colpito anche quest’area, gli investimenti programmati con anticipo sono stati portati a termine. Sono stati rinnovati o sostituiti tutti gli impianti di risalita obsoleti, realizzate nuove piste in quelle zone già esistenti, ottimizzati i collegamenti tra le varie zone e potenziati i sistemi di innevamento programmato: tutte cose essenziali per garantire il 100% delle prestazioni e del divertimento anche in condizioni meteo non favorevoli.
Complessivamente sono stati rinnovati 9 impianti di risalita (una seggiovia a Cortina d’Ampezzo, una cabinovia a Plan de Corones, due seggiovie in Alta Badia, una seggiovia a Canazei, una cabinovia a Carezza, una sciovia e una cabinovia nel comprensorio Tre Cime Dolomiti, riapertura della sciovia esistente “Arei 2” in zona Malga Ciapela) e rimodellate nuove piste. Per l’innevamento programmato sono stati migliorati sistemi per la produzione di neve tecnica (acqua sorgente, energia idroelettrica e aria compressa). Per la stagione invernale 2020/2021, tra i 12 comprensori che compongono il carosello sciistico, sono stati in totale investiti oltre 100 milioni di € di cui un quarto per l’innevamento programmato.
Ecco nel dettaglio i nuovi impianti del Dolomiti Superski per la stagione 2020/2021:
- Cortina: nuova seggiovia Pian di Ra Valles – Ra Valles – Bus di Tofana
- Plan de Corones: nuova cabinovia Olang 1 + 2
- Alta Badia: nuova seggiovia Costoratta a Corvara e nuova seggiovia La Brancia a San Cassiano
- Val di Fassa: nuova seggiovia Belvedere
- Carezza: nuova cabinovia König Laurin (Re Laurino) 1 + 2, prolungamento seggiovia Tschein
- 3 Cime Dolomiti: nuova cabinovia Helmjet e nuovo skilift Bruggerleite