Si chiama Corty, ed è la mascotte delle finali di Coppa del Mondo di sci in programma a Cortina nel 2021 dall’8 al 21 febbraio. Lo scoiattolo rosso è stato presentato a Modena Skipass 2019 insieme ai due ambasciatori della Coppa del Mondo, Sofia Goggia e Kristian Ghedina, quando mancano ormai meno di 500 giorni alla manifestazione. Lo scoiattolo è un animale molto importante per Cortina d’Ampezzo, visto che compare nel logo turistico del Comune. Corty è stato vestito da sciatore alpino, indossa il pettorale dei Mondiali e sarà presente durante una serie di eventi di avvicinamento al Mondiale.
Un lungo tour per Corty insomma, che lo porterà ad essere protagonista in molte delle tappe del cosiddetto Circo Bianco, fino ad arrivare a Cortina 2021 per le Finali di Coppa del Mondo. Alla cerimonia di presentazione, oltre ai due campioni dello sci italiano, erano presenti il presidente della Fisi, Flavio Roda, Alberto Ghezze, ex allenatore della Goggia e attuale Sport & Race Director di Fondazione, Dario Berté, amministratore delegato di Giochi Preziosi. Corty è rimasto a Modena Skipass aggirandosi nei padiglioni della manifestazione e partecipando ad alcuni dei più importanti eventi sul Big Air, ai campionati italiani assoluti di sci alpino e alla festa della nazionale italiana di sci.
Dove comprare il pelouche di Corty, lo scoiattolo mascotte della Coppa del Mondo di sci di Cortina
Dalla seconda metà della stagione invernale che sta per cominciare, il pelouche di Corty sarà messo in vendita al pubblico, grazie anche ad una partnership tra Giochi Preziosi e Trudi, Techinal Supplier di Fondazione Cortina 2021. La nuova mascotte Corty in realtà aveva già fatto il suo debutto al pubblico a Soelden qualche giorno fa, per l’apertura della stagione di Coppa del Mondo. In quell’occasione era stato presentato dall’amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 Valerio Giacobbi.
A Modena, dopo la presentazione di Corty, c’è stato un incontro dove si è parlato delle piste che ospiteranno le gare di Coppa del Mondo dal 18 al 22 marzo 2020, in particolare la Olympia delle Tofane (ormai un classico) e la nuova Vertigine (che sarà riservata agli uomini). Lo stesso Giacobbi ha affermato: “Siamo orgogliosi di aver inaugurato una partnership di valore con Giochi Preziosi-Trudi, che produrrà la nostra mascotte Corty, lo scoiattolo dei Mondiali. Anche grazie a questa importante collaborazione, siamo convinti di poter garantire il massimo della visibilità possibile ai prossimi Campionati del Mondo di sci alpino, entrando nel cuore anche di bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro di questo sport. Questo compagno di viaggio sarà al nostro fianco fino al 2021 e diventerà il simbolo della capacità di Cortina di organizzare al meglio grandi eventi sportivi di caratura internazionale, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e alla legacy per comunità e territorio, e con quel pizzico in più di creatività e di simpatia in più che solo l’Italia sa offrire”.