Cortina sta pensando di conservare la neve in estate per anticipare la stagione sciistica

Cortina d’Ampezzo potrebbe unirsi al gruppo esclusivo di chi sperimenta la conservazione della neve estiva, resa possibile dall’uso di teli termici che proteggono il prezioso “oro bianco” dello sci dalla fine della primavera fino all’autunno successivo.

Questa tecnica, conosciuta come snowfarming, viene utilizzata in varie parti del mondo per proteggere i ghiacciai dal calore e, in Italia, è già stata adottata a Livigno per la pista da fondo.

Ora anche Ista, l’ente che gestisce gli impianti di risalita nel comprensorio di Tofana-Con Gallina-Falzarego, sta considerando questa opzione. Secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto, Ista attende l’approvazione della Regione per iniziare il progetto. Di conseguenza, il “frigorifero per la neve” non sarà attivo quest’estate.

L’obiettivo, come spiega il presidente di Ista, Alberto Dimai, è di iniziare a coprire gli accumuli di neve in quota a partire dal 2025, sperando di avere neve pronta a novembre per preparare tratti di pista su Col Gallina, Cortina sarebbe una delle prime stazioni a inaugurare la stagione sciistica, anticipando così gli eventi delle Olimpiadi invernali del 2026.

Bestseller N. 3
Swifty AT656, Mountain Bike with Battery Semi intergrated Into The Frame Unisex-Adult, Blu, Taglia Unica
Swifty AT656, Mountain Bike with Battery Semi intergrated Into The Frame Unisex-Adult, Blu, Taglia Unica
light weight alloy frame electric mountian bike; semi intagrated battery; 7 speed shimano gears
512,87 EUR