Una nuova Cortina si sta formando in vista degli appuntamenti dei prossimi anni. Inaugurata la nuova pista che è stata intitolata a Lino Lacedelli, e che si trova nella ski area 5 Torri.
Una nuova pista che è stata intitolata all’eroe del K2, e che è stata da poco inaugurata con una cerimonia a cui erano presenti il Sindaco Gianpietro Ghedina, Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario per Cortina 2021, Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, Marco Zardini, Presidente del Consorzio Impianti a Fune, la famiglia Lacedelli, e Alberto Ghezze.
Caratteristiche pista sci Lacedelli: lunghezza, larghezza, dislivello e pendenza
La nuova pista Lacedelli è un tracciato lungo 1245 metri, largo tra i 60 e i 40 metri e con un dislivello di 280 metri, con pendenza massima del 57%. Inoltre la nuova pista è la prima pista da sci pubblica in Italia che sarà anche utilizzata dai professionisti per gli allenamenti delle squadre nazionali, degli sci club (tra cui chiaramente lo Sci Club Drusciè) e sarà un tracciato utile per gli allenamenti nel corso dei prossimi Mondiali e delle prossime Olimpiadi.
Una pista che ha tutti i più importanti requisiti di sicurezza e che rispetta tutti i moderni standard, con un nuovo sistema di innevamento programmato e i vari servizi aggiuntivi come fibra, cronometraggio ecc.. Da sottolineare che nelle stesse ore, a Cortina, veniva inaugurata anche la nuova cabinovia che sostituisce l’ultimo tratto della Freccia nel cielo, che sarà parte di una vera e propria rivoluzione nella mobilità che da Cortina porta alla ski area di Tofana.
Video della pista Lino Lacedelli a Cortina d’Ampezzo
Inaugurazione a Cortina della pista Lacedelli
L’inaugurazione della pista Lacedelli cade nell’anniversario dei 50 anni della fondazione della società impianti Averau di Cortina, che proprio l’alpinista e altre 11 guide alpine e gli Scoiattoli di Cortina vollero fortemente. Proprio a lui sarà intitolato il tracciato, grande eroe che scalò il K2 insieme ad Achille Compagnoni. Quel giorno era il 31 luglio del ’54, e i due scalatori italiani arrivarono a quota 8609 metri. Quindici anni più tardi Lacedelli divenne presidente della Società Impianti Averau, fondata il 27 febbraio 1969.
Alla guida della società c’è oggi Marco Zardini. Una storia lunga quella della società, che partì con l’idea di realizzare una seggiovia a Cortina: i promotori erano i due presidenti Lorenzo Lorenzi e Giusto Zardini, le Guide Alpine di Cortina con a capo Lino Lacedelli. La prima seggiovia fu inaugurata il 14 febbraio del 1970.