Il Cortina Fashion weekend è stato un evento che ha richiamato sulla famosa località montana moltissimi turisti, appassionati di sci e sportivi di ogni genere. Un’occasione per celebrare anche l’apertura anticipata della stagione invernale 2022-2023. Da sempre una manifestazione che unisce sci, moda e spettacolo.
Tra le tante personalità che hanno riempito le vie e le piazze della città sulle Dolomiti Ampezzane c’è stata anche qualche personalità di spicco del mondo della politica, come la senatrice Daniela Santanché, ministro del Turismo nel nuovo governo di Giorgia Meloni, che ha vissuto una serata in piazza all’insegna del racconto e di qualche programma per il futuro.
Il Cortina Fashion weekend è stata quindi un’occasione molto importante, che ha rimesso all’attenzione dei più questa località turistica che si prepara al grande evento dei Mondiali di sci del 2026. Nelle parole di Roberta Alverà, vicesindaco e assessore comunale al turismo, rilasciate al Gazzettino, grande soddisfazione per il momento: “Stiamo vedendo una ripartenza. Quello della montagna è uno dei settori che ha sofferto di più, fra tutti i segmenti turistici, perché di fatto, per due anni, non ci sono stati i flussi consueti. Per cui sono contenta che ci sia questa vivacità”.
Secondo le stime dell’assessore, i presenti nel corso del weekend sono stati almeno 20.000: “I nostri alberghi aperti sono tutti al completo, quindi circa quattromila persone; altrettante nel settore extralberghiero. E’ una prova generale, in vista del pienone che ci sarà fra poche settimane, per Natale e Capodanno. Siamo soddisfatti, perché le prospettive sono buone per tutto il prosieguo della stagione invernale, con tante prenotazioni”.
Ma di sicuro il grande ospite di questa edizione è stato il ministro del Turismo Daniela Santanché, che conosce bene Cortina d’Ampezzo anche per averci soggiornato più volte. Quest’anno il suo ritorno è in veste istituzionale, proprio nel periodo in cui il governo si sta impegnando nell’organizzazione di un evento così importante come quello dei Mondiali di sci che si svolgeranno tra Milano e Cortina nel 2026: “Sono davvero contenta che Cortina si stia adoperando per ampliare la sua offerta, per organizzare grandi eventi. Questo è molto importante. Siamo il Paese più bello del mondo: dobbiamo capire e far capire anche che siamo i più bravi del mondo”.
La proposta della costruzione dell’aeroporto a Cortina d’Ampezzo
La Santanché ha un’attenzione particolare per Cortina e per gli eventi futuri che si svolgeranno qui, tanto che già nel febbraio scorso, quando era solo senatrice, aveva auspicato la riapertura dell’aeroporto, scatenando molte reazioni sui social, commenti ironici e richieste parlamentari. Una proposta che aveva l’obiettivo di proporre l’utilizzo dell’aereo evitando il lungo percorso stradale verso le Dolomiti Ampezzane. L’evento a Cortina è stata quindi occasione per ribadire questo concetto: “Sono certa che adesso, anche con la grande occasione che abbiamo, con i Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026, le infrastrutture siano fondamentali. Sulla mia proposta dell’aeroporto sono stata molto criticata: forse non hanno capito che se vogliamo essere veramente competitivi, nel confronto con altre stazioni sciistiche, come St.Mortiz, come Gstaad o altre, è importante che le infrastrutture siano migliorate. Per questo ritengo che adesso, con l’occasione delle Olimpiadi e con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le infrastrutture, Cortina possa fare molto per rimettersi al centro del turismo internazionale”.
La stagione invernale 2022-2023 è partita lo scorso 26 novembre a Cortina, con l’apertura della seggiovia del Col Gallina al passo Falzarego. nei giorni scorsi hanno aperto anche gli impianti delle Cinque Torri e del Monte Faloria, con la funivia che porta fino al centro di Cortina. Poi è stata la volta delle seggiovie e delle piste della Tofana e del Col Druscié, luogo dei Mondiali di sci nel 2021 che ospiteranno anche quelli del 2026.