Un weekend importante quello appena passato per Cortina, visto che è stata inaugurata la nuova cabinovia Cortina – Col Drusciè, che è andata a sostituire il primo tratto della vecchia Freccia nel Cielo. Inaugurazione ufficiale alla presenza del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, Mario Vascellari, Presidente di Tofana 2021 Srl, Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo.
Caratteristiche cabinovia Cortina Col Drusciè Freccia nel Cielo
In realtà la nuova cabinovia Cortina – Col Drusciè era entrata già in funzione durante il periodo natalizio, presentandosi subito come un modernissimo impianto con 47 veicoli comodissimi ognuno con 10 posti e con portata di 1800 sciatori che potranno spostarsi da Cortina a Col Drusciè passando per una stazione intermedia posta a Colfiere. Sarà possibile sciare quindi anche sull’ultimo tratto della pista Col Drusciè.
A Cortina questa sarà l’unica cabinovia e renderà perfettamente accessibili a tutti le più alte cime delle Dolomiti, che sono Patrimonio Unesco.
La realizzazione è ad opera di Tofana srl e Leitner ropeways, con il coinvolgimento di altri soggetti istituzionali: il Commissario di Governo, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina. Insieme al nuovo impianto è stata anche rivista e rinnovata la stazione di partenza, dove sono state inserite una copertura inclinata con varie pendenze, proprio a richiamare una freccia. Ci sono poi ampie vetrate per un progetto architettonico funzionale ed organicamente inserito nel contesto.
Video dell’inaugurazione Cortina – Col Drusciè Freccia nel Cielo
Mario Vascellari, presidente di Tofana 2021 Srl, ha commentato: “Abbiamo realizzato quello che avevamo promesso – Nonostante le ristrettissime tempistiche accordate al progetto e la perdurata avversa situazione meteorologica del mese di novembre, siamo riusciti a collaudare l’impianto nei tempi prefissati. Il tutto merito di un gran lavoro di squadra”.
Grazie a quest’opera Leitner consolida la partnership con Cortina, che ospiterà i Mondiali del 2021 e le Olimpiadi invernali del 2026. Anton Seeber, presidente del gruppo aziendale di Vipiteno, ha dichiarato: “Con convinzione abbiamo deciso di affiancare in qualità di partner tecnico con Leitner ropeways, Prinoth e Demaklenko, la Fondazione Cortina 2021, nella consapevolezza di come i Campionati Mondiali possano costituire a livello internazionale un’insostituibile vetrina dei nostri meravigliosi paesaggi, dell’ospitalità della comunità ampezzana e delle capacità delle aziende italiane”.