La Fis ha ufficialmente cancellato le gare di Coppa del Mondo di sci che erano in programma in Cina per i prossimi 15 e 16 febbraio, con una discesa ed un superG, il tutto a causa del Coronavirus.
Le notizie che in questi giorni stanno facendo il giro del mondo circa il Coronavirus che si sta diffondendo e che ha avuto origine in Cina, hanno portato la FIS (Federazione internazionale dello sci) e la Federazione cinese a cancellare le due gare che erano in programma proprio in Cina per il 15 ed il 16 febbraio 2020 nella località di Yanqing.
Programma delle gare cancellate a causa del Coronavirus
In programma c’erano le gare di velocità di sci, con una discesa e un superG. Le due gare avevano un valore importante perché erano dei test preolimpici in preparazione dei giochi di Pechino 2022. Gianfranco Kasper, Presidente della FIS, ha dichiarato: “Anche se il rischio di contagio è basso nella zona prevista per le gare, la salute e il benessere degli atleti e di tutti i partecipanti alla Coppa del mondo è una nostra priorità. Gli atleti devono poter pensare solo alle loro performance, soprattutto nel caso di una nuova pista di gara”.
Nei prossimi giorni sarà proprio la FIS a comunicare le date nelle quali si recupereranno le gare cancellate a causa del Coronavirus. Per quanto riguarda invece le gare femminili, erano già in programma per il marzo 2021, ed ora nello stesso periodo si proverà ad inserire a calendario anche le gare maschili.
Il Coronavirus quindi non causa solamente contagiati e purtroppo morti, ma moltissimi problemi a tutto il sistema internazionale. Un vero dispiacere non solo per gli atleti che potevano così iniziare un’importante preparazione, ma anche per tutti gli appassionati, visto che le gare del 15 e 16 febbraio erano la prima tappa cinese di Coppa del Mondo di sci, proprio a Yanqing.
Casper ha proseguito: “Con grande dispiacere tutti i soggetti coinvolti si sono trovati obbligati a cancellare le gare di Coppa del mondo di Yangqing. Sarebbe stato il primo storico appuntamento di Coppa in Cina e il primo test event in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022”.
Nei giorni scorsi le piste che avrebbero dovuto ospitare le gare di Coppa del Mondo avevano ospitato le prime gare ufficiali dei Chinese National Winter Games, giunti alla quattordicesima edizione. Gare utili anche ai rappresentanti FIS per valutare le qualità dei tracciati, del manto nevoso e dell’organizzazione generale.