L’allarme è stato dato nel tardo pomeriggio di ieri, 18 febbraio, quando una coppia di ciclisti si è trovata in difficoltà a 1.600 metri d’altitudine, immobilizzata dal buio, ghiaccio e neve.
Partiti da Anfo e diretti verso il Maniva attraverso il passo del Baremone in bicicletta, l’uomo e la donna hanno incontrato condizioni di neve impreviste. Dopo aver tentato senza successo di tornare indietro da soli, si sono trovati in una situazione critica e hanno richiesto aiuto.
La coppia era in una zona particolarmente accidentata e tecnica, caratterizzata da neve e ghiaccio, situata a circa 1.600 metri sopra il livello del mare. La risposta dei soccorritori è stata rapida e efficiente: due membri del team di soccorso sono stati i primi a salire verso i ciclisti, presto raggiunti da altri otto tecnici della Stazione di Valle Trompia.
Per assistere nelle operazioni di soccorso, sono intervenuti anche i carabinieri e i vigili del fuoco. I ciclisti sono stati trovati, raggiunti, valutati dal punto di vista medico e messi in sicurezza.
I tecnici del Soccorso Alpino hanno installato due segmenti di corda fissa per facilitare il superamento di alcuni canali colpiti da slavine. Alla fine, i ciclisti sono stati scortati a valle, sani e salvi.
I soccorritori hanno sottolineato che, nonostante le temperature siano superiori alla media per il periodo, in montagna si possono ancora trovare ghiaccio e neve. Pertanto, hanno consigliato di pianificare le escursioni con cautela, ricordando che la stagione invernale comporta specifiche precauzioni.