Il divertimento assoluto di questa stagione sciistica è sicuramente andare in fat bike. La tendenza di utilizzare una bici sulla neve sta spopolando, e non solo usando quella con le gomme grosse, ma anche con bici elettriche e con classiche MTB. Vanno però tenuti presenti una serie di fattori, che oggi vi andiamo ad elencare.
Consigli per andare in fat bike sulla neve
Intanto partiamo col dire che ci sono molte zone sciistiche che stanno puntando forte sulla tendenza della fat bike. Si possono noleggiare le bici in loco, fare escursioni e bellissimi percorsi. Uno sport che si può praticare in tutta sicurezza anche grazie alle guide e alle scuole per bambini.
Prima di partire con la fat bike è importante consultare il bollettino e le condizioni della neve. Ricorda che usare la bici è come fare una qualsiasi escursione, e il meteo è importante. I percorsi da scegliere sono sempre quelli meglio battuti e quelli segnalati, con carreggiata ampia. La neve deve essere compatta e ben spianata, perché nella neve fresca anche le ruote grosse sprofondano.
L’abbigliamento deve essere adeguato per andare in fat bike. Indossate un capo intimo termico e una maglia traspirante, poi una giacca adatta alle basse temperatura come un piumino o un guscio. Guanti e cappello non possono mancare, così come il casco e gli occhialini. Mai dimenticare gli occhialini che infatti proteggono dal sole e dalla neve che può finire negli occhi soprattutto pedalando in discesa. Meglio usare quelli con lenti intercambiabili (chiare e scure) o due paia.
Vi consigliamo sempre di controllare la bici prima di ogni uscita e se la noleggiate occhio al diametro delle ruote. La pressione degli pneumatici è un altro elemento importante. Quelle delle fat bike sono sempre al di sotto delle 10 atmosfere per assorbire meglio gli urti. Per avere un buon grip sulla neve deve quindi essere più bassa. Portate con voi materiale di ricambio come camera d’aria e/o fast e un set di chiavi. Usate i pedali flat, magari con scarpe da trekking impermeabili.
Una volta partiti va rispettato il codice della strada con l’attenzione di essere su un terreno molto insidioso. La guida della Fat Bike deve essere pulita e leggera, lineare. Mani e braccia forti sul manubrio. Utilizzate magari un cambio agile, con rapporti leggeri per avere pià reattività al bisogno. Occhio quando frenate: tenete bene le due dita sempre sulle leve del freno, così la frenata sarà sempre pronta. Valgono le stesse attenzione dell’asfalto ma con l’idea che è come frenare con tanta sabbia sotto le ruote.
Se la neve è molto ghiacciata, in discesa è meglio usare il freno posteriore e non l’anteriore, per evitare di inchiodare o catapultarvi in avanti. L’ideale è fare piccole frenate progressive senza strappi. Su fondo normale invece o su neve ben compatta e più fresca potete usare anche il freno davanti. In generale comunque ricordate di mantenere andatura costante senza troppi strappi e senza fermarvi, perché sulla neve ghiacciata sarebbe difficile ripartire. Ricordate poi di essere sempre ben idratati prima di andare al freddo.