Con l’auto in un burrone a Bolognola. Incubo per un maceratese di 68 anni
Fuori strada, soccorso dopo un giorno
BOLOGNOLA – Un uomo di sessantotto anni è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco di Camerino dopo essere precipitato, con la sua auto, in un burrone in località Pintura di Bolognola. C.R., queste le iniziali dello sfortunato protagonista che risulta residente a Macerata, si trova ora ricoverato presso il centro ospedaliero regionale di Torrette ad Ancona.
Le sue condizioni sono state definite gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. Una vicenda terribile, la sua, che poteva avere risvolti ben più tragici se nessuno si fosse accorto di quella macchina in fondo al burrone. Pare, infatti, che l’uomo sia rimasto vittima dell’incidente addirittura nella tarda serata di martedì, ma solo ieri è stato possibile soccorrerlo.
Ad accorgersi del veicolo sarebbe stato un altro automobilista che, transitando su quel tratto di strada, ha notato qualcosa di strano. Subito ha capito ed ha provveduto ad allertare i soccorsi. Le operazioni per tirare fuori dall’auto C.R. si sono protratte per gran parte della mattinata di ieri ed anche per tutto il pomeriggio, con i vigili del fuoco che sono stati costretti a richiedere l’intervento di un elicottero decollato da Arezzo. Il luogo dove si trovavano l’uomo ed il mezzo, infatti, risultava pressoché irraggiungibile in altro modo. L’anziano era ancora a bordo dell’auto, sotto choc, ma cosciente, anche se fortemente disidratato per le tante ore trascorse dal momento dello schianto. Nel frattempo, da Ancona, anche il velivolo del 118 decollava alla volta di Pintura di Bolognola. Caricato a bordo, C. R. è subito stato trasferito a Torrette.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Camerino che cercheranno di far luce su quanto accaduto. Tutte le ipotesi, per ora, sono al vaglio degli inquirenti, compresa quella secondo cui potrebbe non essersi trattato di una semplice uscita di strada.
Nei giorni scorsi, infatti, era stata effettuata, presso la questura di Macerata, una denuncia di scomparsa da casa che riguarderebbe proprio il sessantottenne. C.R., quindi, aveva volontariamente raggiunto Bolognola allontanandosi dalla sua abitazione, ma questo non esclude che possa essere rimasto vittima di un incidente e nulla più. Inoltre, il tratto di strada dove è avvenuto l’episodio non è costeggiato da barriere di protezione. Per chiarire la dinamica, comunque, saranno effettuati ulteriori accertamenti da parte delle forze dell’ordine. La certezza di quanto accaduto, però, si avrà solo dopo che C.R. si sarà pienamente ristabilito e potrà raccontare cosa è successo nella notte tra martedì e ieri. Da Ancona arrivano solo poche indiscrezioni sulle sue condizioni. L’uomo, comunque, non sarebbe in pericolo di vita, anche se i traumi e le fratture riportate su tutto il corpo suggeriscono cautela nella prognosi.
dal Corriere Adriatico