Come vestirsi in inverno per andare in fat bike sulla neve

La Fat Bike è sempre più di moda e pedalare sulla neve vuol dire farlo in un ambiente rigido, lo stesso in cui si va con gli sci e le ciaspole. Sapersi vestire è quindi fondamentale, perché non ci si può mettere addosso i soliti abiti da bici, per via del freddo, del ghiaccio e della neve, anche considerando i rischi di cadute. Non va nemmeno bene però l’abbigliamento per sciare, perché andare in bici vuol dire anche sentirsi liberi e leggeri. Leggete ora la nostra guida su come si guida la fat bike.

Come vestirsi allora in inverno per andare in fat bike?

L’idea è quella di replicare l’abbigliamento di chi va con le ciaspole o di chi pratica scialpinismo. Tenete conto che stare in sella ad una bici, e quindi i pantaloni con il fondello da ciclismo potrebbero far comodo. Poi dovete pensare di sudare molto. Detto questo vediamo nel dettaglio come vestirsi in inverno per andare in fat bike.

Non mettete mai scarpe da mountain bike, rimo perché se appoggiate i piedi sulla neve non sarete riparati ma vi bagnerete, e poi perché non sono antiscivolo. La cosa migliore è avere scarponcini da trekking impermeabili, non rigidi e con suola da neve e ghiaccio. Un esempio possono essere le Arctic Grip. Ci sono poi scarponcini di media altezza come Merrell Capra Glacial Ice+ Thermo, morbidi e impermeabili e ad un prezzo ragionevole.

Per i pantaloni tenete presente, anche qui, che i classici da ciclismo non garantiscono l’impermeabilità. Soluzione ideale sono i pantaloni con fondello con sopra un paio di pantaloni da trekking a gamba stretta o da alpinismo, oppure da scialpinismo. Impermeabili e traspiranti. Una soluzione sono quelli da MTB di Gore Bike Wear in soft shell.

Le calze devono essere di tessuto tecnico che non trattiene sudore e bagnato. Alte o medie vanno bene, anche con sopra una calzamaglia. se ne trovano più o meno pesanti. Mai calze in cotone o spugna. Per le t-shirt escludete il cotone, per il resto vanno bene tessuti tecnici contro il sudore. Sopra il baselayer potete avere uno o due strati a seconda del bisogno. Si può mettere una giacca calda e un guscio impermeabile traspirante. Buona soluzione la Nano Puff di Patagonia che trattiene il sudore e non si bagna.

Obbligatori casco, cuffia, guanti e zaino. Per gli adulti il casco in realtà non è obbligatorio, anche se le guide ed alcuni organizzatori lo richiedono. Va bene un casco da MTB, magari con tecnologia MIPS come il Forefront di Smith. Per i guanti potete optare per quelli da sci (forse troppo) o quelli da sci di fondo per avere più sensibilità. Consigliati occhiali o maschera per proteggersi dal sole. Vanno bene quelli da scialpinismo o un paio di occhiali tecnici, da MTB o running. Tra le maschere molto bella quella Aerospace di Julbo per spostare le lenti in avanti e aumentare l’aerazione contro l’appannamento.

OffertaBestseller N. 3
ECA20AYE 2 CAMERE D'ARIA 20 X 4.0 PER FAT BIKE VALVOLA AMERICA SCHRADER RUOTA MTB PNEUMATICI E-BIKE BICI ELETTRICA
ECA20AYE 2 CAMERE D'ARIA 20 X 4.0 PER FAT BIKE VALVOLA AMERICA SCHRADER RUOTA MTB PNEUMATICI E-BIKE BICI ELETTRICA
✅Camera d’aria 20 x 4.0 / 4.9 (2 pezzi); ✅Valvola Schrader (Americana); ✅Per pneumatici Fat Bike, E bike, Bici elettrica, Bici MTB con ruote FAT da 20 pollici
14,00 EUR