A partire dal 1° luglio 2023, sarà possibile raggiungere Zermatt da Cervinia in qualsiasi momento dell’anno grazie all’apertura del nuovo impianto di risalita Matterhorn Glacier Ride II. Questo moderno sistema di trasporto, costituito da una funivia trifune, permetterà ai viaggiatori di raggiungere Testa Grigia a 3.458 metri di altezza in soli 4 minuti, con un collegamento diretto con il Piccolo Cervino a 3.821 metri.
Inaugurazione fissata per il 1° luglio 2023 per il collegamento Cervinia Zermatt
L’apertura del Matterhorn Glacier Ride II rappresenta la conclusione del progetto Matterhorn Alpine Crossing, che aveva visto la inaugurazione del primo tratto di funivia, Matterhorn Glacier Ride I, nel 2018, che collegava Trockener Steg a 2.923 metri con il Piccolo Cervino.
Il nuovo impianto dispone di 10 cabine progettate da Pininfarina e prodotte da Leitner, ciascuna delle quali può ospitare fino a 28 persone. L’impianto coprirà un percorso di 1,6 km con un dislivello di 363 metri e una velocità di 7,5 m/s, permettendo di trasportare fino a 1300 persone all’ora. Due delle cabine sono state progettate come “Crystal Ride” per offrire ai passeggeri un’esperienza ancora più emozionante.
Il percorso completo sarà accessibile anche ai disabili che utilizzano la sedia a rotelle, rendendo questo collegamento un’opzione conveniente e accessibile per tutti. Non vediamo l’ora di esplorare questo nuovo collegamento tra Cervinia e Zermatt con la nuova funivia Matterhorn Glacier Ride II.