D’ora in poi, se volete pernottare a Capanna Carrel, il famoso punto ristoro per salire al Cervino sul versante italiano tramite la Cresta del Leone, dovrete obbligatoriamente prenotare. Deciso infatti che era necessaria una regolamentazione per la struttura gestita dalle Guide del Cervino, che si trova a 3830 metri. Così si è espresso Flavio Bich, Presidente della Società delle Guide Alpine del Cervino:
“Non vogliono limitare la possibilità di salire sul Cervino. Con questa regolamentazione si vuole sensibilizzare gli alpinisti a fruire della montagna in maniera consapevole tenendo conto anche dei propri mezzi e dei propri limiti. La via normale italiana al Cervino è una via lunga e impegnativa che richiede una buona esperienza alpinistica. Non vogliamo imporre il numero chiuso come è stato fatto sul versante francese del Monte Bianco, ma cercare di evitare che persone poco esperte mettano a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Il Cervino dovrebbe essere un obiettivo da porsi quando si ha già un buon curriculum alpinistico: le insidie naturali sono tante e, se si aggiunge il sovraffollamento, certe situazioni diventano difficili da gestire. Con un buon allenamento e con una guida alpina che ha la necessaria esperienza e conoscenza della via, l’ascensione si può completare anche in giornata, partendo dall’Oriondé. La sicurezza impone un solo cliente per guida e le cordate devono essere al massimo di due alpinisti, per non allungare ulteriormente i tempi di salita e discesa dalla via”.
Prenotazione obbligatoria alla Capanna Carrel
La nuova regolamentazione sarà applicata durante tutto l’anno. Nella struttura di Capanna Carrel ci sono 40 posti letto, che da oggi sono disponibili su prenotazione, utilizzabili da chi vuole salire sul Cervino. Altri 18 posti poi sono liberi per le guide e per i loro clienti. Per prenotare basta inviare una mail o contattare telefonicamente l’Ufficio Guide del Cervino.
Come prenotare
Per prenotare chiamare al seguente numero di telefono: 0166 948169. L’ufficio turistico di Breuil-Cervinia è aperto tutti i giorni con orario 9 – 12 e 14:30 – 18:30. Inoltre è prevista un’offerta minima di 30 euro per gli alpinisti e di 15 per le guide alpine, da versare nel momento della prenotazione. Le disdette dovranno essere comunicate per tempo. Le somme sono destinate alla gestione e manutenzione della capanna e alle spese ordinarie: trasporto gas con elicottero, smaltimento rifiuti, manutenzione ancoraggi.
Nessuna ordinanza o restrizione invece per chi vuole effettuare la salita al Cervino che, come ricorda lo stesso Bich: “Con un buon allenamento e con una guida alpina che ha la necessaria esperienza e conoscenza della via, l’ascensione si può completare anche in giornata, partendo dall’Oriondé. La sicurezza impone un solo cliente per guida e le cordate devono essere al massimo di due alpinisti, per non allungare ulteriormente i tempi di salita e discesa dalla via”.