Appassionati di neve e di montagna, ecco la grande notizia che stavate aspettando. La stagione invernale 2020/2021 di Cervinia parte il prossimo 24 ottobre, e vi darà la possibilità di sciare anche sul versante italiano oltre ch su quello svizzero.
Insomma già da questo fine settimana impianti aperti e pronti ad accogliere sciatori ed appassionati che vogliono godersi le prime sciate sulla neve, che potranno fare anche senza dover acquistare lo skipass internazionale e molto costoso necessario per accedere alle piste dello Zermatt.
La possibilità di sciare anche sul versante italiano di Cervinia si è resa praticabile solo pochi giorni fa, grazie alle numerose ed abbondanti nevicate che hanno reso praticabile la pista Ventina nella parte superiore, con rientro poi a Cime Bianche Laghi. Saranno aperti anche gli impianti di risalita svizzeri sul ghiacciaio.
Oltre a questo poi, a Plain Maison saranno aperte le seggiovie Plain Maison, Fornet e Bontadini che serviranno quattro piste con uno stato di neve davvero ottimo. Ci sarà anche la possibilità di percorrere la tratta super panoramica della pista Plateau Rosà – Theodulo – Plan Maison. In generale si potrà sciare sulle piste 6, 6.0,6.00,6bis, 46 e 7.
Ricordiamo che lo skipass giornaliero nazionale valido sulle piste che si trovano nel territorio italiano sarà venduto a 30 €, Mentre quello giornaliero internazionale costa 63 euro. La stagione sciistica 2020/2021 si concluderà poi il 2 maggio del 2021.
Dopo Cervinia sarà la volta anche di Valtournenche, la cui stagione sciistica inizierà il prossimo 21 novembre. Il 28 novembre è invece la data in cui prenderà il via la stagione a Chamois e Torgon. Gli impianti in questo caso saranno in funzione solamente nel weekend, mentre rimarranno aperti tutti i giorni solo dal 19 dicembre.
Una sottolineatura va fatta anche per quanto riguarda le norme anti Covid, ricordando che tutti gli impianti della Valle d’Aosta hanno adottato un protocollo rigido e severo per quello che riguarda l’emergenza sanitaria in corso. C’è quindi l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica all’interno dei veicoli chiusi. Sono stati installati dei termoscanner nelle biglietterie degli impianti di risalita, che opereranno al 100% della portata oraria consentita. Sarà poi possibile anche acquistare biglietti e skipass online o tramite le casse automatiche, per evitare così le file nelle biglietterie.
Ecco nello specifico tutte le norme da seguire per accedere agli impianti:
-indossare una mascherina chirurgica per la protezione di naso e bocca;
– seguire la segnaletica e mantenere sempre lungo i percorsi indicati all’interno delle stazioni la distanza interpersonale di 1 metro;
-igienizzare le mani o indossare i guanti prima di salire sui veicoli ed una volta terminato il viaggio;
-mantenere sui veicoli la posizione prevista ed occupare solamente i posti consentiti;
-informare gli addetti in presenza di sopravvenuti sintomi di infezione respiratorie acute riconducibili all’infezione da Virus Covid-19, o febbre superiore a 37,5°.
Cervinia quindi con il suo comprensorio è tra i primi ad aprire la nuova stagione sciistica e sarà uno degli ultimi a chiudere i battenti. Chiaramente il tutto resta ancora sospeso, visto che anche nella nota ufficiale si legge “salvo disposizioni indipendenti dalla nostra volontà”. Il riferimento è, come dicevamo, all’emergenza Covid che rende il tutto molto difficoltoso.