Casco da sci obbligatorio sotto i 18 anni

La stagione sciistica 2021/2022 è ormai iniziata in tutte le località turistiche italiane, e la neve caduta nell’ultimo periodo ha certamente facilitato la ripresa per i gestori degli impianti.

Con la crisi del Covid infatti, tutte le stazioni sciistiche avevano terribilmente sofferto il fermo quasi totale delle attività. Un periodo comunque che è stato utile alle autorità per mettere a punto alcune norme che sono quanto mai importanti sulle piste da sci, e che è opportuno conoscere quando si decide di programmare non solo intere vacanze in montagna ma anche solo una giornata sulla neve.

Il tema della sicurezza sulle piste, così come sulla strada per gli automobilisti, sta diventando uno dei primi obiettivi per il Governo, ed ecco quindi che entrano in vigore alcune specificità molto importanti. Il Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40, ha infatti messo per iscritto alcune novità proprio in materia di sicurezza negli sport invernali, e tra queste misure c’è quella dell’obbligo del casco per tutti coloro che hanno meno di 18 anni.

Inizialmente la norma prevedeva l’obbligo per i minori di 14 anni, e quindi c’è stato certamente un balzo in avanti in termini di sicurezza sulle piste, visto anche il crescente numero di incidenti degli ultimi anni. Il testo del decreto recita esattamente:

“Nell’esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard, del telemark, della slitta e dello slittino è fatto obbligo ai soggetti di età inferiore ai diciotto anni di indossare un casco protettivo”.

Il casco deve chiaramente avere delle caratteristiche precise, e deve essere conforme alle prescrizioni tecniche che sono contenute nella normative UNI EN 1077:2008 e deve essere marchiato CE. Questa norma prevede due differenti classi di protezione: classe A e classe B. I primi sono quelli adatti a chi pratica lo sport a livello agonistico, mentre i secondi sono adatti a chi pratica sport invernali meno impegnativi e con meno frequenza.

Al comma 2 del Decreto, poi, si legge:

“Il responsabile della violazione delle disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 100 euro a 150 euro”.

Chiunque commercializzi caschi non conformi alla legge per caratteristiche è soggetto a sanzione amministrativa con pagamento che va da 500 euro fino a 5.000 euro. I caschi non conformi saranno poi sequestrate dalle autorità predisposte.

Ricordiamo che la nuova normativa entra in vigore il 1 gennaio 2022. Non fatevi quindi trovare impreparati e godetevi le vostre giornate sulla neve in piena sicurezza.

Casco da sci in sconto

Bestseller N. 1
Salomon Pioneer LT Access Casco Sci Snowboard Uomo, Sicurezza e comfort, Comfort ottimale, Look sportivo ispirato alle prestazioni
Salomon Pioneer LT Access Casco Sci Snowboard Uomo, Sicurezza e comfort, Comfort ottimale, Look sportivo ispirato alle prestazioni
Fit e protezione eccellenti in un casco alla moda a basso profilo; Colori: Black; Taglia IT (EUR): M 56-59 (cm)
OffertaBestseller N. 8
OffertaBestseller N. 9
Bestseller N. 10
Bolle Juliet, Caschi da Sci Unisex Adulto, White, Medium
Bolle Juliet, Caschi da Sci Unisex Adulto, White, Medium
Caratteristiche aggiuntive 0
84,45 EUR