Immersa tra le Dolomiti e i paesaggi suggestivi del Trentino, la Val di Fassa è la località ideale per tutti coloro che stanno pensando a dove trascorre il Capodanno 2017.
Che voi siate da soli, in compagnia di amici, o con la vostra famiglia, la Val di Fassa offre a tutti enormi possibilità sia per stare in contatto con la natura, sia per praticare sci di qualsiasi tipo e in qualsiasi modo.
Va detto che, per chi volesse, anche in estate la Val di Fassa propone situazioni intriganti e percorsi che si snodano tra i tanti parchi naturali e le tante riserve, ma è in inverno che questa località dà forse il meglio di sé.
Capodanno in Val di Fassa: sci, snowboard e relax
Le località della Val di Fassa
Molte sono le località che fanno parte della Valle: Campitello, Canazei, Mazzin, Moena, Pozza, Soraga, Vigo, Passo Costalunga, Passo Fedaia, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo San Pellegrino.
Capodanno a Vigo di Fassa
Vigo di Fassa è tra questi sicuramente la località più famosa, con la mostra di presepi sulle fontane nel periodo invernale fino all’Epifania e il recente accesso nella categoria dei Borghi più belli d’Italia. Tutti i paesini della Valle sono però molto caratteristici e meritano di essere visti, proprio perché uniscono la vicinanza agli impianti sciistici e le strutture utili per rilassarsi durante il Capodanno.
Hotel a Vigo di Fassa
Proprio a Vigo di Fassa c’è un Hotel che vanta una lunghissima tradizione nel settore dell’accoglienza, e che da tutti è conosciuto come l’Hotel dei Campioni, proprio perché da queste parti sono spesso passati ed hanno alloggiato grandi personaggi dello sport invernale: è l’Alpe Hotel Corona Dolomiti, una struttura 4 stelle S che grazie alla sua posizione strategica permette facilmente di raggiungere gli impianti di risalita e le piste; a soli 200 metri si trova infatti la funivia Catinaccio.
Arredato con stile tipico di montagna, è l’ideale per le vacanze delle famiglie al completo, visto che per i bambini è stato creato il Mini Club Goofy.
Molto rinomato il ristorante, che propone le specialità tipiche della zona e piatti d’eccellenza.
Nella struttura è presente anche un centro congressi ed un centro benessere, dove potrete usufruire di ogni trattamento, tra cui massaggi e trattamenti bellezza. Splendido anche il centro wellness con piscina coperta, saune e palestra.
Alpen Hotel Corona ****S Sport & Wellness
Fam. Rizzi – Anzelini
Strada Roma, 4
38039 Vigo di Fassa (TN)
Val di Fassa – Trentino Alto Adige – Dolomiti
Telefono: 0462.764211
Fax:0462.764777
Email: info@alpenhotelcorona.com
Sito web: alpenhotelcorona.com
Dove sciare in Val di Fassa a Capodanno
Veniamo ora a qualche informazione sugli impianti. In Val di Fassa ci sono 8 aree sciistiche:
- Belvedere-Col Rodella-Passo,
- Pordoi,
- Buffaure-Ciampac,
- Vigo di fassa-Catinaccio,
- Carezza,
- Passo Ferdaia-Marmolada,
- Moena-Alpe Lusia,
- Passo San Pellegrino-Falcade.
Orari di apertura e chiusura impianti e piste da sci in Val di Fassa
Da tenere a mente anche alcune informazioni sugli skipass, che in Val di Fassa sono sostanzialmente 3.
Per chi vuole sciare a Moena è adatto lo skipass Alpe Lusia-San Pellegrino, con lo skipass Val di Fassa-Carezza potrete invece sciare da Canazei fino al Passo Costalunga, escluso Moena.
Lo skipass Silver permette invece di spostarsi liberamente per ben 6 giorni tra i 4 comprensori della zona.
Molto interessante anche lo skipass Dolomiti Superski, che vi permetterà di praticare sport anche nelle zone limitrofe. Gli skipass possono essere acquistati online nel portale Dolomiti Superski o direttamente negli uffici vicini alle piste.
Val di Fassa vuol dire anche sci di fondo, con oltre 50 km di tracciati tra la natura che sono adatti sia a tutti i livelli di preparazione sia a tutte le tecniche utilizzate.
Lo sci di fondo è praticato in 4 aree specifiche: Passo San Pellegrino-Alochet, Pozza di Fossa, Mazzin-Campitello di Fassa, Canazei.
Negli anelli più a valle, che sono i più tranquilli, si può anche sciare di sera, mentre in quelli più in quota si può sciare fino ad aprile. Ricordate poi che da queste parti, a Moena, l’ultima domenica di gennaio si corre la Marcialonga di sci nordico, con un percorso di 70 km ed arrivo a Cavalese.
Ricordate poi sempre che potete appoggiarvi alle numerose Scuole di sci della zona, che annoverano tra le loro fila Maestri professionisti e guide. Negli impianti potete noleggiare il materiale, e il servizio gratuito di skibus vi permetterà di girare in Valle con molta comodità.
Ultima informazione per gli amanti dello Snowboard, con ben 6 impianti dedicati: Dolomiti Park, Buffaure Snowpark, Carezza Snowpark, Sanpe Snowpark, Lusia Boardercross, Morea Snowpark.