I carabinieri di Resia hanno effettuato un intervento davvero insolito sabato 29 febbraio, quando nel corso di un servizio di vigilanza e assistenza all’interno delle piste del comprensorio sciistico di Belpiano, un continuo abbaiare li ha attirati.
I carabinieri soccorrono il cane in auto vicino le piste da sci
Un cane era stato lasciato all’interno di un’auto parcheggiata vicino alle piste da sci. Il veicolo aveva targa tedesca ed era stata lasciata al sole. Il cane all’interno, solo, era di grossa taglia e di razza bracco. L’animale abbaiava per attirare l’attenzione, e dopo aver visto i militari si è subito tranquillizzato.
Molti testimoni hanno affermato di aver visto il cane solo nell’auto per almeno un’ora, e sul parabrezza era già stato lasciato un biglietto con un messaggio rivolto ai padroni, in cui si censurava il comportamento. I carabinieri hanno atteso per molto tempo l’arrivo dei proprietari, dopo aver accertato che l’animale non correva pericolo di vita. I militari hanno poi proseguito il loro servizio sulle piste facendo pervenire sul posto un altro collega.
I suoi proprietari erano a sciare sulle piste ed ora sono stati denunciati
L’assenza dei turisti tedeschi si è protratta per oltre 4 ore, e solo nel tardo pomeriggio i due proprietari sono stati rintracciati, facendo ritorno all’auto. I due sono stati identificati: un uomo di 57 anni ed una donna di 55 anni, che per l’intera giornata erano stati impegnati a sciare sulle piste. sono stati entrambi denunciati per abbandono di animale alla Procura della Repubblica di Bolzano, e l’animale è stato liberato e reidratato.