Campo Imperatore è la località in Abruzzo dove sciare con neve naturale fino a maggio

Campo Imperatore è una delle località sciistiche più importanti non solo dell’Abruzzo, ma di tutto il Centro Italia. Nota per la bella neve, per bei naturali e per la possibilità di praticare sport invernali nell’Appennino centrale. Altra particolarità di questa zona è che è una delle poche, in Italia Centrale, a rendere possibile le sciate su neve naturale fino a maggio.

Perchè è famosa la ski area di Campo Imperatore?

Campo Imperatore è, in realtà, il centro sportivo del Gran Sasso, e la sua stazione è molto famosa per la pratica degli sport invernali: sci, snowboard ecc. In questa zona, che il vero fiore all’occhiello dell’Appennino, gli appassionati di montagna trovano davvero il territorio più adatto.

A rendere la zona molto amata dagli sciatori è il clima, che è molto particolare rispetto ad altre zone. Una particolarità che si trova sia in estate che in inverno, e che non si ritrova anche nelle zone più vicine geograficamente. Il Gran Sasso è la parte più conosciuta della zona di Campo Imperatore, ed è la montagna più alta di tutto il centro Italia. Una vista mozzafiato quella che si può godere salendo in cima al Corno Grande, che spazia dal Mar Adriatico fino al Mar Tirreno.

Campo Imperatore, l’area sciistica del Gran Sasso, è una zona in cui sono frequenti le nevicate improvvise, così come le bufere di neve e vento. In questo senso non è difficile vedere metri e metri di neve in quest’area, anche in quelle stagioni invernali in cui le precipitazioni non sono così frequenti. Proprio come quella attuale, che ha fatto registrare sin dalle prime settimane pochissime nevicate, e che è poi proseguita con il gran caldo anche in questi giorni. L’innevamento, quindi, è imperfetto in quasi tutte le zone. Tranne però che a Campo Imperatore, dove invece il manto nevoso è in buonissime condizioni, con spazi verdi ridotti al minimo.

La neve copiosa che è caduta e che è rimasta a terra con ogni probabilità rimarrà fino a maggio, così come viene mostrato dalle webcam della zona, a quota 2100 metri. Ottimo innevamento al contrario di tutte le altre zone, che hanno sofferto il clima mite e le poche precipitazioni. La neve che si trova al suolo si è accumulata dopo il passaggio di sole 4 perturbazioni da inizio stagione, ma nonostante questo il Centro Turistico Gran Sasso è il top del Centro Italia, e non solo.

Campo Imperatore dove sciare con neve naturale fino a maggio

Ecco perché la stagione di Campo Imperatore, anche quelle con meno neve, non chiude mai prima del 25 aprile. L’innevamento a terra e le temperature del Gran Sasso, che fanno sperare ad altre nevicate in primavera, permettono quindi di sciare anche dopo Pasqua. Come dichiarato anche dal Sindaco de L’Aquila, la stazione punta a rimanere aperta per il passaggio del Giro d’Italia, che vedrà in una tappa l’arrivo a Campo Imperatore, alla fine della salita Marco Pantani.

Nel frattempo per questo fine settimana è atteso un pieno di persone, che oltre a godere dell’ottima qualità della neve avrà sicuramente voglia anche di prendere un po’ di sole in alta quota. Va ricordato che la zona degli impianti di Campo Imperatore, inclusa in area SIC-ZPS, non è soggetta ad innevamento artificiale.

OffertaBestseller N. 9
Polaroid PLD 2050/S Occhiali da Sole, Black, 55 Uomo
Polaroid PLD 2050/S Occhiali da Sole, Black, 55 Uomo
Brand: Polaroid; Model: Polaroid Pld 2050/s 807/M9 BLACK 55; Colore: 807/M9 BLACK; Calibre: 55 millimetres
28,90 EUR