Le previsioni si sono avverate, la neve è arrivata puntualmente nell’entroterra marchigiano. La notte scorsa è iniziata la bufera di neve che ha fatto cadere quasi 65 centimetri di neve fresca in montagna e già ieri sera dalle ore 20:30/21 alcuni paesi si sono imbiancati come ad esempio Camerino, Fiastra, Pieve Torina e Serravalle di Chienti. Anche tutta la Valnerina è stata coperta di neve. Questa mattina la neve è arrivata a quote più basse, iniziando ad imbiancare dai 300 metri in su, come ad esempio a Castelraimondo, Matelica e Cingoli.
Frontignano di Ussita
Bufera di neve incessante anche a Frontignano di Ussita, che ha inaugurato l’apertura della stazione sciistica proprio ieri, dove si è raggiunta l’altezza neve di circa un metro nella parte alta del comprensorio sciistico. Oggi impianti e piste chiuse per maltempo.
Bolognola
A Bolognola, le piste da sci e gli impianti di risalita sono aperti.
Sarnano – Sassotetto
A Sarnano Sassotetto invece, le piste sono in fase preparazione con i gatti delle nevi che le stanno battendo in vista dell’apertura che avverrà nei prossimi giorni meteo permettendo.
Monte Carpegna
Monte Nerone
Monte Piselli
A Camerino mentre scriviamo l’articolo ci sono oltre 15 cm di neve, 25 cm a Fiastra così come a Visso e Castelsantangelo sul Nera. Anche Sarnano e San Ginesio tutte le strade sono imbiancate.
La neve sta causando molti problemi alla viabilità, in particolare lungo il valico delle Fornaci, la strada che collega Pieve Torina a Visso, unica via d’accesso al paese attraverso il Maceratese, dove la circolazione è bloccata a causa di alcuni veicoli rimasti intraversati. Carabinieri e vigili del fuoco stanno intervenendo per sbloccare la situazione.
Attenzione viaggiare con catene da neve montate o gomme termiche
Si consiglia di evitare di viaggiare se non si hanno catene da neve montate o gomme termiche, poiché si rischia di rimanere bloccati e creare intralci alla circolazione. In molti comuni i mezzi spazzaneve sono stati attivati fin dalla serata di ieri e continueranno a nevicare per tutta la giornata, con un’intensificazione prevista nel primo pomeriggio. La situazione dei fiumi, in particolare tra Pioraco e Fiuminata, è preoccupante, poiché il fiume Potenza ha già raggiunto il livello di guardia a causa delle forti piogge e viene costantemente monitorato dalla Protezione Civile locale. Si prevede anche mare mosso e vento forte lungo le coste.