Breuil-Cervinia darà il via alla Coppa del Mondo 2024/2025 di snowboard cross, consolidando il suo ruolo di tappa imprescindibile del circuito internazionale. La rinomata località valdostana ospiterà le prime gare stagionali il 14 dicembre 2024, quando gli atleti si sfideranno per i primi punti in palio.
In preparazione all’evento, la FIS (Federazione Internazionale Sci & Snowboard) ha effettuato il consueto sopralluogo annuale, mercoledì scorso, per valutare i progressi dei lavori e definire gli ultimi dettagli organizzativi. L’ispezione ha riguardato in particolare la “pista 26”, una delle più apprezzate dai partecipanti, con particolare attenzione alle aree di partenza, arrivo e alle infrastrutture necessarie per il cronometraggio. Successivamente, si è svolta una riunione operativa focalizzata su marketing, produzione televisiva e ospitalità.
Alla visita hanno preso parte Alberto Schiavon per la FIS, il presidente di Cervino Spa Federico Maquignaz, la presidente del comitato organizzatore Monica Meynet e i tecnici di We Snowboard Cervinia, responsabili della preparazione della pista.
Il calendario della Coppa del Mondo di snowboard cross prevede otto tappe, con i Campionati Mondiali fissati in Engadina (Svizzera) dal 16 al 30 marzo 2025.
Alberto Schiavon: «Abbiamo avuto un riscontro ottimo, c’è grande volontà da parte del comitato organizzatore che si muove in anticipo per alzare ancora di più il livello dell’evento. Ci sono confrontati su tutti i punti per la preparazione della pista e la gestione logistica, così come di opere per migliorare la sostenibilità e il contenimento dei costi».
Monica Meynet: «Siamo ripartiti con la programmazione di questo evento che è realizzabile solo con la sinergia e la fattiva collaborazione dell’intera comunità. Dal Comune di Valtournenche alla Cervino Spa, dal Consorzio agli albergatori e ristoratori. Per noi la Coppa del Mondo di snowboard cross è una preziosa vetrina internazionale, utile a comunicare che a dicembre siamo già nel pieno della stagione invernale, con piste ottimamente preparate».