Bolognola, seggiovia quadriposto è partito l’iter per l’autorizzazione del progetto

Il Comune di Bolognola ha ufficialmente presentato l’istanza per dare avvio al procedimento che dovrebbe portare all’autorizzazione per la realizzazione della nuova seggiovia quadriposto a Pintura di Bolognola.

Al via l’iter per l’autorizzazione della nuova seggiovia quadriposto a Pintura di Bolognola

Lo ha confermato il Sindaco, Cristina Gentili, in una dichiarazione al Resto del Carlino: “Speriamo che i permessi arrivino il prima possibile. Il progetto è in ballo da tempo, sarebbe un importante servizio in più a Bolognola”.

Il progetto definitivo era già pronto lo scorso anno, proprio come aveva annunciato a suo tempo il sindaco stesso. Era anche in corso la procedura obbligatoria per valutare l’impatto ambientale dell’opera. Ora ecco che si sta procedendo anche grazie al cofinanziamento della Regione Marche e dei fondi del Pnrr.

Prosegue il Sindaco: “Eravamo in attesa dei finanziamenti, che sono stati stanziati grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Caratteristiche tecniche seggiovia quadriposto Bolognola

Un’opera complessa, che prevede la realizzazione di due piccoli edifici che avranno funzione di stazione di partenza e stazione di arrivo, con la quota posta a 1263 metri (partenza) e di 1533 metri (arrivo).

Ancora, dal documento ufficiale, si legge: “L’impianto ha lo scopo di ammodernare e incrementare l’offerta turistica sia del periodo invernale che estivo del territorio, in quanto, oltre a trasportare gli sciatori, trasporterebbe anche bike e persone nel periodo estivo. L’impianto oggetto di procedura di Via (valutazione di impatto ambientale) è di per se una nuova realizzazione. A livello ambientale, pur essendo collocato all’interno di una zona di protezione speciale, non si ritiene che l’impianto possa creare impatti tali da alterare la natura stessa degli habitat presenti”.

Ora il procedimento andrà avanti, e al termine la Provincia, che è autorità competente, si pronuncerà con uno dei due esiti. O si rilascerà un provvedimento autorizzatorio unico che comprende anche il provvedimento di Via (e quindi un giudizio positivo sulla compatibilità ambientale e sui titoli abilitativi utili per realizzare l’opera), oppure il giudizio sulla compatibilità ambientale sarà negativo, e così il progetto sarà bloccato.

La speranza, ovviamente per l’esito positivo, è anche quella che l’esito arrivi presto, così da poter dotare questa stazione di questo importante impianto per la prossima stagione sciistica.

Dove verrà costruita la nuova seggiovia quadriposto di Bolognola?

L’impianto di risalita è quello che sulla cartina ufficiale è contrassegnato da una linea tratteggiata e che permetterebbe di raggiungere partendo dallo skilift Pintura 2 la parte più alta della ski area dove c’è l’arrivo della sciovia Castelmanardo che insieme a quella di Porto di Berro attualmente servono le piste più impegnative, tecniche e divertenti della località di Bolognola ski.

Ti potrebbe interessare anche:

Informazioni sulla località Pintura di Bolognola
Noleggio sci Bolognola
Scuola sci Bolognola
Webcam sci Bolognola
Pista slittini e bob a Bolognola

OffertaBestseller N. 9
Polaroid PLD 2050/S Occhiali da Sole, Black, 55 Uomo
Polaroid PLD 2050/S Occhiali da Sole, Black, 55 Uomo
Brand: Polaroid; Model: Polaroid Pld 2050/s 807/M9 BLACK 55; Colore: 807/M9 BLACK; Calibre: 55 millimetres
28,90 EUR