La ski area di Bielmonte – Oasi Zegna, nel cuore della provincia di Biella, si sta posizionando come un epicentro nello sci agonistico nazionale. Il loro progetto, “Oasi Zegna Ski Racing Center”, è volto a creare l’ambiente perfetto per l’allenamento di sci club e atleti di livello agonistico. Il centro mette a disposizione degli sciatori cinque piste omologate FIS, completate da eccellenti strutture di accoglienza e ristoro.
L’obiettivo è ambizioso: rendere Bielmonte una destinazione di spicco per lo sci agonistico. Il successo di questa iniziativa si basa sulle qualità delle piste del comprensorio e sull’offerta di un contesto ideale, supportato da professionisti esperti e servizi di assistenza tecnica specializzata, il tutto incorniciato in un paesaggio naturale affascinante.
“Con la nostra società di famiglia investiamo a Bielmonte dal 1956 – ha dichiarato Gildo Zegna – Ora con questo progetto, reso possibile anche grazie al supporto di prestigiosi sponsor (Tecnica, Nordica, Marcolini e Lauretana, SanMartino2 di Novara ndr), vogliamo portare nel nostro territorio i migliori sciatori al mondo. A loro saremo in grado di mettere a disposizione un’offerta personalizzata che si compone di piste, tecnici professionisti e hospitality”.
Al centro dell’Oasi Zegna Ski Racing Center spiccano due piste principali: la Pista Bielmonte e la Pista Moncerchio. La Pista Bielmonte è progettata per lo slalom speciale, con tre linee di percorso, una pendenza del 27% e un dislivello di 130 metri. Parallelamente, la Pista Moncerchio è attrezzata per lo slalom gigante, offrendo due linee con una pendenza del 29% e un più ampio dislivello di 234 metri.
“Sono molto legato affettivamente e professionalmente a questi luoghi che per me rappresentano la mia casa – dichiara Claudio Ravetto ex responsabile dello sci azzurro – Da direttore tecnico della nazionale italiana di sci alpino, inoltre, ho allenato su queste piste i più forti sciatori italiani attratti dalle perfette condizioni tecniche e logistiche sia per lo slalom speciale sia per lo slalom gigante”.