Si è aperta una discussione sulle modalità di acquisto degli skipass stagionali all’interno della Vialattea, il grande comprensorio sciistico dell’alta Italia all’interno del quale trovano posto molte skiarea.
Secondo le ultime informazioni, sembra che Bardonecchia non seguirà infatti le decisioni di Vialattea, e che abbia confermato quindi la vendita degli skipass stagionali anche per la stagione invernale 2020/2021. A spiegare direttamente questa posizione è direttamente la Colomion Spa attraverso una nota ufficiale diffusa dopo che in questi giorni era circolata “disinformazione diffusa in questi giorni e alle richieste di chiarimenti”.
La discussione nasce dopo che la Vialattea aveva deciso di non procedere per quest’anno alla vendita degli skipass stagionali per la stagione invernale a causa dell’emergenza sanitaria sul Covid-19 e alle incertezze che erano e sono ancora legate alla situazione precaria in tutto il Paese. Una situazione di casi in crescita che ha messo un po’ in allarme appassionati, sportivi ed organizzatori. Tra questi anche quelli di Bardonecchia.
Nella nota diffusa da Colomion Spa a firma del direttore commerciale Enrico Rossi, e rivolta ad operatori turistici locali, agli sci club e alle scuole di sci si legge: “Siamo consapevoli che per sviluppare al meglio le vostre attività di vendita e sportive dobbiate disporre di questo tipo di abbonamento potete pertanto rassicurare i vostri utenti e associati che anche quest’anno potranno sottoscrivere l’abbonamento stagionale. A partire da sabato 31 ottobre con l’inizio del consueto periodo promozionale”.
Ma cosa succederebbe se la stagione dovesse fermarsi a causa del Covid-19? La risposta è molto semplice, e la fornisce lo stesso Rossi: “Saranno previste opportune formule di rimborso idonee a garantire gli sciatori stagionali appassionati della nostra bella località”.
Nello specifico nella nota ufficiale si legge quanto segue: “Qualora durante il prossimo inverno, eventuali disposizioni normative Covid imponessero un’interruzione di esercizio al settore sciistico regionale o nazionale, saranno previste opportune formule di rimborso idonee a garantire gli sciatori stagionali appassionati della nostra bella località. Inoltre, nella continuità del percorso intrapreso da Colomion negli ultimi 10 anni, stiamo ultimando importanti investimenti. Ridisegnando e incrementando lo sviluppo del comprensorio e in particolare il rinnovamento dell’area Bosco Vallon Cros della quale potrete godere sin da quest’inverno. Auspichiamo a tutti una stagione all’insegna della normalità, un buon lavoro a tutti voi operatori e un arrivederci a presto sulle bellissime piste di Bardonecchia”.
Come se non bastasse, Bardonecchia non si ferma qui ma rilancia, visto che a partire proprio dalla stagione invernale che sta per cominciare, sciatori ed appassionati troveranno tante novità nell’area sciistica, a cominciare dal rinnovamento dell’area Bosco Vallon Cros.
Insomma da una parte certamente una buona notizia per tutti gli sciatori, gli appassionati ed i turisti che nel progettare e pianificare la prossima vacanza in montagna potranno scegliere la zona di Bardonecchia senza problemi. Potranno quindi acquistare l’abbonamento e potranno anche avere diritto ad un rimborso in caso di chiusura e nuovi lockdown. Dall’altro lato, però, va di certo sottolineata una certa confusione per la gestione dell’intera vicenda, con posizioni diverse all’interno dello stesso comprensorio.