Austria, neve e abbigliamento estivo: genitori e bimbi intrappolati, l’elicottero non riesce ad intervenire

Due famiglie, ciascuna composta da due adulti e due bambini, sono rimaste bloccate nei giorni scorsi in alta quota in Austria durante un’escursione finita male. Alcuni membri indossavano solo pantaloncini e scarpe da ginnastica, nonostante il percorso attraversasse una zona ancora innevata.

I gruppi, provenienti da Germania e Austria, stavano tentando di attraversare il lago di Mönich per raggiungere la cima dello Schafberg, una montagna panoramica delle Prealpi Salisburghesi alta 1.783 metri. Dalla vetta si gode una vista spettacolare sui laghi della zona, tra cui il Wolfgangsee, ed è raggiungibile anche tramite la storica ferrovia a cremagliera Schafbergbahn. Il lago di Mönich, invece, è un piccolo specchio d’acqua alpino incastonato tra i monti, frequentato da escursionisti diretti verso la cima.

Durante la salita, però, le famiglie sono state sorprese da una fitta nebbia e si sono ritrovate bloccate sul versante nord della montagna, in un’area impervia e ricoperta di neve. Spaventati e senza un equipaggiamento adeguato, i genitori hanno lanciato l’allarme intorno alle 16:30.

Un elicottero è stato inizialmente inviato per il salvataggio, ma a causa della scarsa visibilità non ha potuto raggiungere i dispersi. I soccorritori hanno quindi raggiunto la zona a piedi, hanno imbragato i componenti dei gruppi e li hanno accompagnati con le corde fino a una quota più bassa. Solo allora è stato possibile effettuare il recupero in elicottero.

Fortunatamente, tutti sono stati portati in salvo senza ferite.

OffertaBestseller N. 9