Arabba Marmolada, tutte le novità in arrivo per la stagione sciistica 2020/2021

Credits: Funivie Arabba

Come molti sportivi, appassionati di sci e turisti sanno, la ski area di Arabba negli ultimi anni ha proposto al suo pubblico una grande quantità di novità, lavori di ammodernamento e visioni nuove che hanno riguardato sia le piste che gli impianti.

La ski area di Arabba, che fa parte del grandissimo comprensorio del Dolomiti Superski, è quindi in costante miglioramento. La stagione 2020/2021 che sta per iniziare porta con sé molti punti interrogativi, sia sulla possibilità di portarla fino a compimento, sia sul numero di presenza che ci saranno nel corso dei mesi invernali. Molto dipenderà chiaramente dalla situazione sanitaria collegata all’emergenza Covid-19.

I gestori degli impianti hanno quindi deciso per quest’anno di “rallentare” sugli investimenti, e si sono concentrati su una serie di interventi che potremmo definire “minori”. Tutti lavori che però non sono meno importanti, ed anzi stanno permettendo di rendere ancora più fruibile e praticabile la fruizione dell’area sci di Arabba, rendendo l’esperienza montana tra la neve davvero indimenticabile.

Nella ski area di Arabba, quindi, si è lavorato su alcuni aspetti specifici, che ora possiamo vedere nel dettaglio. La seggiovia Burtz è un impianto ad ammorsamento automatico, ed in questo impianto specifico nei prossimi anni potrebbero avvenire lavori di rimessa a punto di alcune parti, interventi di ammodernamento e grandi novità. Per questa stagione però si è scelto di intervenire più in dettaglio sui sistemi di sicurezza per i bambini ed i più piccoli che prendono la seggiovia ogni giorno.

Un altro filone di interventi ad Arabba è stato quello che ha riguardato il complesso e diffuso sistema di innevamento programmato, visto che si è provveduto alla realizzazione di un nuovo bacino che ha la funzione di raccogliere l’acqua piovana. Un bacino a cielo aperto, che si trova specificatamente in zona Zoel che ha capacità di 40.000 metri cubi di acqua. In generale possiamo comunque dire che il sistema di innevamento è stato migliorato in più punti all’interno del comprensorio.

Passiamo poi alla Marmolada: qui la grande novità è certamente il ritorno in servizio ed in esercizio dello skilift Arei 2, posto in zona Malga Ciapela. Questo skilift era stato chiuso a causa di una valanga che lo aveva colpito nel corso della stagione invernale e sciistica 2015/2016. Sono passati molti anni per rivederlo in funzione, ed in tutto questo tempo sono state necessarie opere di messa in sicurezza dell’intera zona, oltre che interventi di ripristino dell’impianto stesso. In particolare vi possiamo dire che è stato realizzato un vallo antivalanghe. Ora le opere sono state eseguite. nella stessa zona, poi, sono stati comunque realizzati interventi di miglioramento generale dell’impianto di innevamento programmato e anche della sala di pompaggio.

Insomma, anche quest’anno l’area sciistica e montana di Arabba regalerà una serie di sorprese e novità a tutti gli sciatori, i turisti e gli appassionati che decideranno di passare qui almeno un po’ delle loro vacanze invernali. Certo non sono interventi su piste, quindi magari saranno più difficili da vedere, ma siamo sicuri che l’intera zona ne trarrà grande beneficio.

Bestseller N. 1
Wantalis SURFBK - Imbracatura per Trasporto Snowboard a Spalla, M/L, Nero
Wantalis SURFBK - Imbracatura per Trasporto Snowboard a Spalla, M/L, Nero
Utente : Misto; Tipo di pratica : All mountain; Livello di pratica : Tempo libero sportivo
19,90 EUR
Bestseller N. 3
Snowboard Set AIRTRACKS Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Snowboard Set AIRTRACKS Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm x 40cm.
329,00 EUR
Bestseller N. 4
Burton Kids GROM Viola/Teal 130
Burton Kids GROM Viola/Teal 130
La base estrusa richiede poca manutenzione e aggiunge velocità e resistenza
159,90 EUR