Il comprensorio sciistico di Aprica, precisamente nella ski area di Corteno Golgi, ha in serbo una grande sorpresa per tutti i turisti e per tutti gli appassionati di sci. Per la prossima stagione invernale, infatti, ecco che sarà inaugurata una nuovissima pista da sci in notturna.
La pista da sci in notturna più lunga d’Europa verrà inaugurata ad Aprica (Corteno Golgi ski area)
La nuova pista di Corteno Goldi ad Aprica, avrà delle caratteristiche che la renderanno unica. Intanto sarà innevata completamente con innevamento artificiale, e poi sarà anche illuminata in notturna. Sarà la pista da sci in notturna più lunga d’Europa con queste caratteristiche.
Quando verrà inaugurata? Come si chiamerà? Scopri tutte le caratteristiche del tracciato!
L’inaugurazione è prevista per il 5 dicembre, ma i lavori sono chiaramente già iniziati da tempo. La pista sarà la Super Panoramica del Baradello. Ci saranno posizionati ben 300 pali per l’illuminazione in notturna, per tutta la lunghezza del tracciato, cioè oltre 5,5 km.
Le fasi della costruzione hanno avuto un’accelerata nel corso del lockdown, quando la Baradello 2000 Spa ha stipulato un contratto con la Sea Spa di Eni. Lorenzo Sangiani, Presidente della Baradello 2000 Spa, ha dichiarato al quotidiano Il Giorno: “Il contratto con la Sea prevede che l’impianto sia di loro proprietà e noi come Baradello 2000 Spa paghiamo loro un canone annuale. Dopo 10 anni “riscatteremo” l’impianto che sarà nostro. Il Comune e la Provincia ci sono sempre stati vicini e lo saranno anche questa volta ma contiamo di riuscire a “riscattare” anche prima questo impianto di illuminazione reperendo fondi da enti e da vari bandi”.
Una bellissima notizia insomma per tutta la provincia, visto che il nuovo tracciato promette di essere una vera e propria attrazione invernale che richiamerà migliaia di turisti e sciatori sia da tutta Italia che dall’estero. Dovrebbe essere aperta inizialmente due giorni a settimana, con orario dalle 19.30 alle 20 e dalle 22.30 alle 23. Tre ore per godersi la bellissima neve sotto un cielo stellato.