Molti appassionati di montagna decidono di passare le proprie vacanze sulla neve spostandosi con il proprio camper. Ecco perché oggi vogliamo darvi qualche consiglio su quali sono le aree sosta per camper più belle, comode e sicure per andare a sciare.
Andare a sciare in camper
Andare a sciare in camper è infatti un’ottima soluzione per la montagna e per soggiornare fuori casa, magari vicino alle piste. Sono tante le persone che optano per questa soluzione più economica e che permette un maggiore contatto con la natura.
Ma oltre alle abitudini degli appassionati, anche molti campeggi alpini ultimamente sono aperti anche in inverno, per permettere ai camper di sostare. Va detto però che i camperisti non si fanno problemi a dormire anche in altre aree di sosta. Basta avere una presa elettrica, aree adibite allo scarico delle acque reflue.
I migliori campeggi in Italia vicino alle piste da sci
In Alta Pusteria c’è la Toblacher See, che si trova vicino alle piste sul lago di Dobbiaco. Zona perfetta per le ciaspole e il fondo, qui ci sono una serie di chalet di design.
Sempre in Alta Pusteria vi consigliamo il Caravan Park Sexten, considerato il miglior campeggio italiano e premiato a livello internazionale per le sue strutture e i suoi servizi. Ha casette sugli alberi e un centro benessere.
Alpine Glamping Corones è un campeggio a Plan de Corones, in località Rasun. A due passi dagli impianti c’è tutto il comfort con area ristorante e wellness, botti di legno e chalet.
Il Camping Colfosco a Corvara, in Alta Badia, è pratico per chi visita il Sellaronda in senso orario. La seggiovia per arrivare al centro di Corvara ci passa proprio sopra.
A Castelrotto c’è invece il Camping Alpe di Siusi, che apre il 20 dicembre ed organizza la festa di Natale con canti e cibo. Una bellissima zona per chi ama le ciaspole.
Altro bel posto è il Campeggio Merano, a pochi passi dalla funivia Merano 2000.
Molto bello anche il Camping Vidor in Val di Fassa, considerato uno dei migliori in Italia con 200 piazzole, centro welness, piscina, ristorante, cinema, palestra, skiroom, sala giochi. Si trova sulla pista che dal Buffaure scende fino alla partenza della telecabina nella zona di Meida.
In Friuli c’è invece l’area di sosta Tarvisio, proprio sul parcheggio della telecabina al termine della pista di Prampero. Poco distante dalle migliori piste da sci.
Altra bella area di sosta è quella Courmayeur in Valle d’Aosta. Ce ne sono due in realtà, una alla stazione della Funivia per Prè de Pascal e l’altra a Dolonne.
In Valtellina ecco l’area di sosta Bormio, vicino alla funivia che sale verso la pista Stelvio dove si gareggia per la Coppa del Mondo.
A Primiero l’area di sosta San Martino di Castrozza si trova nel parcheggio della funivia Tognola, ha 90 posti ed un bus navetta per il centro.
In Val di Fiemme c’è l’area di sosta Cavalese, lungo la provinciale proprio sulla stazione intermedia del Cermis. In questa zona è molto bello sciare in notturna.
Passiamo in Abruzzo, a Roccaraso, con l’area camper presso il Park Hotel Il Poggio, con centro benessere e noleggio sci.
Chiudiamo tornando in Valtellina con il Camping Stella Alpina, che si trova in una bella zona soleggiata fuori dal paese.