Alta Badia, gatto delle nevi travolge un uomo sulle piste di notte è in condizioni gravi

Un grave incidente si è verificato nella notte tra sabato e domenica sulle piste da sci dell’Alta Badia, precisamente nella località di La Villa, in Val Badia, Alto Adige. Un uomo di 36 anni è stato travolto da un gatto delle nevi mentre si trovava sulla pista chiusa al pubblico. Attualmente è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

Dinamica dell’incidente: ancora molti punti da chiarire

L’incidente è avvenuto intorno alle 2 di notte, un orario in cui le piste sono interdette agli sciatori per consentire la manutenzione e la battitura della neve. Secondo le prime ricostruzioni, il 36enne si trovava a piedi sulla pista quando il veicolo cingolato lo ha investito. Il conducente del gatto delle nevi non si aspettava la presenza di una persona sulla pista e non ha avuto il tempo di evitarlo.

Non è ancora chiaro perché l’uomo si trovasse in quel punto a quell’ora e se stesse camminando o scendendo con gli sci. La sua presenza sulle piste in orario notturno è un elemento fondamentale delle indagini condotte dai carabinieri.

Intervento dei soccorsi e condizioni della vittima

Dopo l’impatto, i soccorsi sono stati immediatamente allertati. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i volontari della Croce Bianca e un team di emergenza medica. L’uomo ha riportato gravi ferite al bacino e agli arti inferiori, ma è rimasto cosciente durante tutto il trasporto in ambulanza verso l’ospedale di Bolzano. Al momento, le sue condizioni sono definite gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Perché l’uomo era sulla pista da sci?

Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e soprattutto di capire per quale motivo l’uomo fosse sulla pista in piena notte, in un’area vietata al pubblico durante le operazioni di manutenzione.

Una delle ipotesi è che si trovasse lì per una svista o un errore di percorso, ma resta da chiarire se fosse da solo o in compagnia. I carabinieri, non appena le condizioni del ferito lo permetteranno, lo interrogheranno per ottenere maggiori dettagli.

 

OffertaBestseller N. 9