Alberto Tomba batte Gustavo Thoeni è lui l’atleta del secolo FISI

Si era aperta una vera e propria gara tra gli appassionati di sci e montagna attorno al sondaggio attraverso il quale era possibile votare l’atleta del secolo FISI. Al termine dell’evento FISI 100 Celebration è stato dato l’annuncio atteso sulla scelta venuta fuori dal sondaggio che è durato ben un mese.

Alberto Tomba atleta del secolo FISI

Alberto Tomba è stato votato come l’atleta del secolo FISI, in una serata a Milano in cui erano presenti anche Malagò e Spadafora. Una sorta di confronto a distanza incredibile e meraviglioso tra due pilastri dello sci italiano, Alberto Tomba e Gustavo Thoeni. Due degli atleti azzurri che hanno scritto pagine memorabili dello sport invernale italiano e non solo.

Ricordiamo che FISI Celebration è appunto l’evento organizzato dalla Federazione Italiana Sport Invernali per celebrare il proprio centenario. Quest’anno è stata l’occasione per scegliere il migliore tra i 32 atleti protagonisti della storia azzurra tra gli atleti viventi e che hanno partecipato almeno una volta alla Coppa del Mondo di sci in una delle 15 discipline sotto l’egida federale.

Il sondaggio dedicato a tutti gli appassionati di sport invernali e sci è stato lanciato dalla FISI in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Gli appassionati hanno quindi scelto Alberto Tomba in un duello ideale con Gustavo Thoeni, proprio la personalità che ha guidato il grande sciatore bolognese nei suoi anni d’oro, fatti di vittorie in tutte le competizioni.

Sembrava impossibile scegliere tra i due grandi professionisti italiani, che hanno portato all’Italia ben cinque coppe del mondo assolute, vari titoli olimpici e titoli mondiali e che hanno segnato due ere differenti nel mondo dello sci. Alberto Tomba ha di certo lasciato un segno quasi indelebile nella mente degli sportivi e di tutti gli italiani in generale: un vero e proprio modello per lo sci moderno, che è rimasto nel cuore dei migliaia di tifosi che ogni anno erano incollati davanti allo schermo e che ora hanno votato. Vince quindi Tomba con il 61% delle preferenze, mentre a Thoeni è andato il 39%.

Alberto Tomba era presente alla serata, come tutti gli atleti azzurri delle varie nazionali e i tanti ex di questo sport. La cerimonia si è svolta nella sala dei Sette Palazzi Celesti (Hangar Bicocca di Milano). La serata è stata la degna conclusione di un’intera giornata dedicata al centenario FISI. Al mattino si è tenuto un Media Day, mentre nel pomeriggio varie presentazioni a tema Mondiali di Cortina 2021.

La festa è stata anche l’occasione per aprire idealmente la nuova stagione sciistica e invernale 2020/2021, che inizia con la grande incognita del Covid-19. Tra i tanti atleti in gara nel sondaggio c’erano campioni del calibro di Piero Gros, Deborah Compagnoni, Eugenio Monti, Franco Nones, Armin Zoeggeler, Zeno Colò, Federica Brignone, Sofia Goggia, Michela Moioli, Federico Pellegrino e tanti altri ancora. Veri e propri eroi della FISI che partecipano a 15 discipline diverse tra neve, erba e ghiaccio. Alla Bicocca sono arrivati Federica Brignone (sci alpino) e Dorothea Wierer, Sofia Goggia e Dominik Paris, Michela Moioli e Federico Pellegrino.

I 100 anni della FISI saranno poi celebrati con uno speciale francobollo e con un bellissimo libro. La federazione sciistica è una delle più vincenti in Italia, seconda solo alla scherma come medaglie olimpiche (125 a 107).

Se sei un fan di Alberto Tomba ti potrebbe interessare:

La Lamborghini Urus sfida Alberto Tomba sulle piste da sci

Cosa fa oggi Alberto Tomba?

Alberto Tomba ora ha una scultura in suo onore

Alberto Tomba testimonial dello slalom 3Tre di Madonna Campiglio

Gianluca Vacchi batte Alberto Tomba

Bestseller N. 1
Nitro Softride - Snowboard/Sci Ripper Kids XVOLC '23, Allmountainboard, Twin, Flat-Out Rocker, per bambini
Nitro Softride - Snowboard/Sci Ripper Kids XVOLC '23, Allmountainboard, Twin, Flat-Out Rocker, per bambini
Questo True Twin è la prima scelta per tutti i giovani che vogliono guidare come i grandi
230,98 EUR
Bestseller N. 2
Head 333742-147, Stella, Snowboard Donna, Nero, 147 Unisex-Adult
Head 333742-147, Stella, Snowboard Donna, Nero, 147 Unisex-Adult
Tavola da donna semplice; True Twin Shape; Divertente profilo Flat Rocker; Flex rilassato; La tavola leggera e stabile rende facile imparare i primi trucchi
222,66 EUR
Bestseller N. 3
Airtracks Snowboard Set Tavola BWF Extra Wide Uomo 159 - Attacchi Master L - SB Bag
Airtracks Snowboard Set Tavola BWF Extra Wide Uomo 159 - Attacchi Master L - SB Bag
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm x 40cm.
329,00 EUR
Bestseller N. 5
Airtracks Snowboard Set Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Airtracks Snowboard Set Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm x 40cm.
329,00 EUR