Stiamo cercando un gestore per riaprire gli impianti sciistici di Monte Prata per la stagione 2023-2024. Questo comprensorio, il più alto nelle Marche e situato nel territorio del Comune di Castelsantangelo sul Nera, è pronto a riaccogliere il pubblico dopo una chiusura di sette anni. La gestione, della durata di due anni, è un’opportunità unica per rilanciare la stazione sciistica più alta del maceratese.
Il Comune ha pubblicato un bando sul suo sito per raccogliere manifestazioni di interesse. Secondo il sindaco Mauro Falcucci, grazie all’ordinanza speciale n.64 del commissario alla ricostruzione Guido Castelli, è in fase di realizzazione una struttura prefabbricata e temporanea che servirà da rifugio di alta quota. Questo permetterà di riaprire parzialmente il comprensorio di Monte Prata, seguendo il completamento dei lavori di ripristino del piazzale comunale da parte di Anas.
La struttura prefabbricata, di dimensioni 12,20 per 14,86 metri e con un’altezza di 3,30 metri, includerà diverse aree funzionali: uno spazio ingresso, una zona bar-ristoro con sala mensa, locali sanitari, locale infermeria, spazio per i carabinieri forestali e un deposito sci. Sarà completamente amovibile, per essere smontata facilmente al termine dell’emergenza.
L’apertura di questi impianti sciistici è vista come un forte segnale di rinascita per la comunità di Castelsantangelo sul Nera, profondamente colpita dai terremoti. La struttura temporanea garantirà l’apertura parziale del comprensorio sciistico, che attualmente non ha un rifugio agibile. Questo progetto rappresenta un passo importante verso la ripresa e il rinnovamento della zona, portando nuova vita e opportunità a un territorio che ha affrontato significative sfide a seguito di eventi sismici.