Piemonte, valanga devastante a Punta Valgrande tre vittime e due feriti gravi

Un drammatico incidente è avvenuto oggi nelle Alpi piemontesi, dove una valanga ha travolto un gruppo di cinque persone, causando tre vittime e due feriti gravi. L’evento si è verificato a Punta Valgrande, nel comune di Trasquera, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, un’area montana al confine con la Svizzera.

L’incidente a Punta Valgrande: cosa è successo

La valanga si è staccata intorno alle 13 lungo il crinale est di Punta Valgrande, a un’altitudine di circa 2.850 metri. L’area, situata nelle Alpi Lepontine, è nota per i suoi paesaggi incontaminati e le attività di scialpinismo e ciaspolate. Secondo le prime ricostruzioni, la neve ha improvvisamente travolto un gruppo di cinque persone.

Dei cinque coinvolti, tre alpinisti sono rimasti intrappolati sotto la neve e purtroppo sono stati ritrovati privi di vita dai soccorritori. Le altre due persone sono state recuperate in stato di choc e con ferite gravi, e trasportate d’urgenza in ospedale tramite elicottero.

Soccorsi e interventi immediati

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 13 da alcuni testimoni che hanno assistito alla tragedia. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e speleologico nazionale, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e squadre cinofile esperte in ricerche sotto la neve.

Grazie all’utilizzo dell’Artva (apparecchio di ricerca sotto valanga), i soccorritori hanno scandagliato l’area alla ricerca delle persone intrappolate. Purtroppo, per tre di loro non c’è stato nulla da fare.

Condizioni meteorologiche e rischio valanghe

Secondo il bollettino dell’Arpa Piemonte, il rischio valanghe oggi era di livello 3 su 5, considerato “marcato”. Questo livello indica un rischio significativo di distacco di masse nevose, soprattutto oltre i 2.100 metri di altitudine. Le condizioni meteorologiche, combinate con la conformazione del terreno, hanno probabilmente contribuito al tragico evento.

Geremia Magliocco, sindaco di Trasquera, ha sottolineato la pericolosità della zona in questa stagione: “Quella zona è a più di duemila metri, non c’è niente da fare se non con gli sci fuori pista. Lassù si sale solo con le ciaspole o con l’elicottero”.

Vittime e feriti: un bilancio tragico

Le tre vittime, tutte alpinisti esperti secondo le prime informazioni, sono state recuperate senza vita sotto la neve. Le due persone ferite, invece, sono state elitrasportate in ospedale e sono sotto osservazione medica. Al momento non sono note ulteriori informazioni sulle loro condizioni di salute.

Non è ancora chiaro se tutte le persone coinvolte appartenessero allo stesso gruppo o se fossero presenti altre persone nella zona al momento del distacco della valanga.

OffertaBestseller N. 1
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
Disponibile in diversi colori
29,99 EUR