Gli straordinari paesaggi innevati dei Monti Sibillini stanno tornando accessibili grazie all’impegno del personale della Provincia di Macerata e delle ditte private, che lavorano instancabilmente per ripristinare la viabilità interrotta a seguito delle intense nevicate degli ultimi giorni. In particolare, i lavori per riaprire la strada verso Monte Prata stanno proseguendo con l’ausilio di una turbina, garantendo la sicurezza e la praticabilità delle vie.
La situazione attuale delle strade nei Monti Sibillini
Da giorni, il personale del Servizio Viabilità della Provincia di Macerata, supportato da diverse aziende locali, sta affrontando condizioni difficili per ripristinare le strade bloccate dalla tormenta di neve che ha interessato l’entroterra maceratese.
- Strada Provinciale 156 a Castelsantangelo sul Nera: il tratto che conduce a Monte Prata è ancora chiuso, ma si prevede che sarà liberato entro breve grazie all’intervento della turbina.
- Strada Provinciale 136 Pian Perduto: il collegamento tra Madonna della Cona e Castelluccio è in fase di ripristino.
- Strada Provinciale 51 Forcella: la tratta tra Fematre e Rio Freddo (a Visso), chiusa il 24 dicembre, è già stata riaperta.
L’impegno del personale e delle ditte private
Il lavoro incessante degli operatori dimostra la grande dedizione nel ripristinare la viabilità delle montagne. Come sottolineato dal presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, “sono stati giorni molto intensi, in cui il maltempo non ha risparmiato il nostro entroterra”. Il presidente ha espresso gratitudine sia al personale provinciale che alle aziende coinvolte, tra cui Ticani, Cagnini Costruzioni, Alidori Marco e altre ditte appaltatrici, per il loro contributo fondamentale.
Sicurezza e raccomandazioni per gli automobilisti
Nonostante i progressi nel migliorare la situazione, è essenziale affrontare queste strade con la massima prudenza. Come avverte Parcaroli:
“Invito tutti alla massima attenzione e a non avventurarsi sulle strade innevate se non si è adeguatamente attrezzati”.
Gli automobilisti che intendono raggiungere le aree montane devono assicurarsi di avere veicoli equipaggiati con gomme da neve o catene e seguire le indicazioni delle autorità locali.