Ussita, al via i lavori per la nuova cabinovia a Frontignano

È iniziata una fase cruciale per il rilancio del comprensorio sciistico di Frontignano, situato a Ussita, nei Monti Sibillini. I lavori per la realizzazione della nuova cabinovia rappresentano un passo fondamentale nel progetto di ricostruzione dell’area, pesantemente danneggiata dal sisma.

Nuova cabinovia a Frontignano

Sono stati aggiudicati i lavori per la costruzione della biglietteria e della sala macchine della nuova cabinovia di Frontignano, insieme all’alloggiamento di due cabine di trasformazione. A darne annuncio è stato Guido Castelli, commissario per la ricostruzione post-sisma, che ha spiegato l’importanza di questo intervento per il rilancio delle montagne appenniniche.

«Tassello dopo tassello stiamo portando avanti anche il rilancio delle nostre montagne appenniniche così duramente provate degli effetti del terremoto – spiega Castelli – i Sibillini rappresentano un luogo le cui potenzialità possono e devono andare oltre i danni causati da questa tragedia e Frontignano è una delle stazioni di punta».

I lavori, che includono la rifunzionalizzazione del garage Selvapiana e della cabina elettrica CMA 150, rappresentano il terzo di dieci lotti in cui è stato suddiviso il progetto di riqualificazione della stazione sciistica di Frontignano. L’importo complessivo di questa fase è di poco superiore al milione di euro, per la precisione 1.015.127 euro. Il piano prevede la demolizione e ricostruzione delle strutture esistenti.

Dettagli tecnici dell’intervento

Al piano seminterrato del garage Selvapiana verrà posizionata la “Cabina A150”, originariamente situata al primo piano, e verrà installata una nuova cabina elettrica destinata esclusivamente alla cabinovia in corso di realizzazione. Per il resto dell’edificio, la destinazione rimarrà quella di autorimessa. Al piano terra verranno invece realizzati una biglietteria, una sala macchine, una sala di comando e servizi igienici pubblici.

Questo è un passaggio nodale per il completo recupero e potenziamento del comprensorio sciistico di Frontignano, che punta a tornare una delle destinazioni più amate dai turisti invernali.

Collaborazione e sinergia tra enti

Castelli ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni nel processo di ricostruzione. «Tassello dopo tassello stiamo portando avanti anche il rilancio delle nostre montagne appenniniche così duramente provate degli effetti del terremoto – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. I Sibillini rappresentano un luogo le cui potenzialità possono e devono andare oltre i danni causati da questa tragedia e Frontignano è una delle stazioni di punta. In questo percorso si rivela determinante la sinergia instaurata con Comune, Ufficio Speciale Ricostruzione e con la Regione guidata dal presidente Acquaroli».

Il futuro del rifugio Cristo delle Nevi

Un altro importante intervento riguarda il rifugio “Cristo delle Nevi”, situato alle pendici del Monte Bove. Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione del rifugio, con una nuova disposizione degli spazi per migliorare la funzionalità della struttura, ma anche per valorizzare il suo impatto paesaggistico all’interno della catena montuosa.

L’ultima Cabina sisma, inoltre, ha approvato una nuova disposizione per la metratura del rifugio Cristo delle Nevi, il cui progetto prevede demolizione e ricostruzione, che consentirà sia di soddisfare le esigenze funzionali che di valorizzare il contributo paesaggistico ed ambientale del rifugio ai piedi del massiccio del Monte Bove.

OffertaBestseller N. 1
MENABO 000071800000 Portasci Iceberg 4 Paia di Sci(o 2 Snowboard)
MENABO 000071800000 Portasci Iceberg 4 Paia di Sci(o 2 Snowboard)
Montaggio in canalina accessori; In alluminio; Distanza tra le barre (Min): 700mm / 27.5”
59,57 EUR
OffertaBestseller N. 2
NORDRIVE Lampa N40010 Nordic King Portasci, nero/grigio
NORDRIVE Lampa N40010 Nordic King Portasci, nero/grigio
Coppia portasci universali per 4 paia di sci oppure 2 snow boards.; Con chiave antifurto. In lega di alluminio, leggero e resistente alla corrosione.
67,00 EUR
OffertaBestseller N. 3
PORTASKIS MAGNETICO C/LLAVE 3 SKIS/TABLAS
PORTASKIS MAGNETICO C/LLAVE 3 SKIS/TABLAS
Portasci e portasnowboard magnetico
115,00 EUR
Bestseller N. 4
GEV 1610 Tasselli Portasci
GEV 1610 Tasselli Portasci
Coppia di tasselli per 1 paio di sci; Anche per sci carving o da fondo; Per barre portatutto con larghezza massima mm 60
35,70 EUR
Bestseller N. 5
NORDRIVE Lampa N40011 Nordic King Portasci, nero/grigio
NORDRIVE Lampa N40011 Nordic King Portasci, nero/grigio
Coppia portasci universali per 6 paia di sci oppure 4 snow boards. Con chiave antifurto.; Gomma EPDM morbida e performante anche in condizioni di freddo estremo. Chiusura antifurto
107,23 EUR
Bestseller N. 6
Menabó 66250, Portasci da barra
Menabó 66250, Portasci da barra
Consente di trasportare 1 paio di sci; Marca riconosciuta; Prodotto di qualità; Dimensioni: 19 x 19 x 7 cm
12,50 EUR
Bestseller N. 7
Menabo 000008100000 Igloo Portasci Magnetico
Menabo 000008100000 Igloo Portasci Magnetico
Semplicità e rapidità di montaggio e rimozione
64,00 EUR
Bestseller N. 8
Fabbri 6801882 4 - Portasci in Alluminio
Fabbri 6801882 4 - Portasci in Alluminio
Fino a quattro paia di sci o due snowboard.; Adatto a portacarichi con profilo quadrato in alluminio fino a 40 X 40 mm.
44,99 EUR
OffertaBestseller N. 9
GEV A8940 VENTO 5 Set di 2, per 5 Paia di Sci (Max 35 Kg) Oppure 2 Snowboard e 2 Paia di Sci (Max 28 Kg)
GEV A8940 VENTO 5 Set di 2, per 5 Paia di Sci (Max 35 Kg) Oppure 2 Snowboard e 2 Paia di Sci (Max 28 Kg)
Portasci magnetico antifurto; 4 piastre magnetiche larghezza interna utile 32 cm; Per 5 paia di sci (max 35 kg) oppure 2 snowboard e 2 paia di sci (max 28kg)
200,00 EUR
Bestseller N. 10