Nel 2024, Dolomiti Superski festeggia un traguardo straordinario: 50 anni di attività. Nato il 14 novembre 1974 grazie alla visione di pionieri delle prime sei ski area—Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi, Val di Fassa-Carezza e Arabba—oggi il comprensorio comprende 12 valli tra Trentino, Alto Adige e Veneto. Questo modello di successo, che ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo economico e sociale delle comunità montane locali, è stato un baluardo contro lo spopolamento delle Alpi, facendo di Dolomiti Superski uno dei più grandi e moderni comprensori sciistici al mondo.
“I 50 anni di Dolomiti Superski sono un traguardo importante, che ci riempie di gioia e di orgoglio perché è un successo raggiunto grazie al grande impegno di più generazioni di imprenditori e di tante persone che amano la montagna e la vivono ogni giorno,” ha affermato Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski. L’idea originale, concepita da Erich Kostner, era semplice quanto rivoluzionaria: un biglietto unico per accedere agli impianti di risalita delle quattro valli intorno al Gruppo del Sella, un modello che ha fatto scuola e ha trovato terreno fertile in tutte le Dolomiti.
Gli inizi e la crescita
Ricorda Fiorenzo Perathoner, ex presidente di Dolomiti Superski: “All’Hotel Posta di Corvara c’erano Erich Kostner, l’Ing. Ugo Illing, Erich Kastlunger, Gottfried Declara, Paolo Fosco, il Dr. Franz Perathoner e il sottoscritto. Il Signor Kostner ci informò che era ora di trovare una soluzione per i frequentatori degli impianti di risalita intorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti, i quali erano costretti a prendere in mano ad ogni impianto il portafoglio per pagare il biglietto. Illustrò la sua idea, che era quella di trovare un accordo per creare un biglietto unico che consentisse di accedere agli impianti di risalita delle quattro valli intorno al Gruppo del Sella. L’incontro ebbe esito positivo ed anche i partecipanti all’incontro che non avevano impianti direttamente collegati si dichiararono favorevoli. Così ebbe inizio la storia di un ambizioso progetto.”
Il comprensorio è cresciuto progressivamente fino ad includere 12 valli, raggiungendo la sua dimensione attuale nel 2000 con l’entrata della Marmolada.
Un autunno di celebrazioni
Per celebrare questo importante anniversario, Dolomiti Superski ha organizzato un ricco programma di eventi in tutte le 12 valli consorziate, integrando nuovi “Momenti Dolomiti Superski” a manifestazioni già esistenti. Gli eventi prenderanno il via il 24 agosto 2024 a Cortina d’Ampezzo, prima sede del consorzio, dove si festeggeranno anche i 100 anni dall’apertura del primo impianto di risalita. Oltre alle celebrazioni ufficiali, sono previsti eventi locali per coinvolgere il più possibile la popolazione e le autorità locali, a testimonianza del profondo legame tra il comprensorio e le comunità alpine.
Programma eventi 50 anni di Dolomiti Superski
Ecco l’elenco dettagliato degli appuntamenti previsti:
- Cortina d’Ampezzo: 24 agosto 2024, Galleria Farsetti – Piazza Roma
- Val di Fassa – Carezza: 08 settembre 2024, Gran Festa da d’istà – Canazei
- Val di Fiemme-Oberreggen: 15 settembre 2024, La desmontegada delle capre – Cavalese
- Arabba-Marmolada: 21 settembre 2024, Serata con talkshow – Sala congressi Arabba
- San Martino – Passo Rolle: 08 novembre 2024, Sagra di San Martino
- Dolomiti Superski: 14 novembre 2024, Luogo e programma da definire
- 3 Zinnen: 30 novembre 2024, Inaugurazione seggiovia Porzen – Croda Rossa
- Rio Pusteria – Bressanone: 07 dicembre 2024 (mattina), Inaugurazione seggiovia Stoanermandl – Jochtal
- Plan de Corones: 07 dicembre 2024 (pomeriggio), Sportler Testdays – Concordia 2000
- Civetta: 14 dicembre 2024, Tavola rotonda – Centro congressi Alleghe
- Val Gardena – Alpe di Siusi: 20 dicembre 2024, Coppa del Mondo Val Gardena – Parterre
- Alpe Lusia – San Pellegrino: 21 dicembre 2024, Winter Parade – Moena
- Alta Badia: 23 dicembre 2024, Coppa del Mondo Alta Badia – Parterre
Innovazione e sostenibilità
Dolomiti Superski ha sempre puntato sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità ambientale. “Da sempre gli operatori funiviari delle Dolomiti si sono contraddistinti per la loro propensione all’innovazione, specialmente tecnologica. È proprio grazie a questa attitudine, oggi le nostre società fanno uso delle più avanzate tecnologie per ridurre al minimo le emissioni, i consumi e ottimizzare il rendimento. Questo va a beneficio sia delle nostre aziende, che anche dell’ambiente,” ha spiegato Varallo.
L’Enrosadira: simbolo del cinquantenario
Per commemorare questo storico anniversario, l’artista Daniele Basso ha realizzato “Enrosadira”, una scultura in acciaio lucidato composta da 12 triangoli tridimensionali, ognuno rappresentante una delle valli di Dolomiti Superski. L’opera sarà esposta in tutte le valli durante le celebrazioni e una “blue copy” sarà consegnata alle comunità come segno di ringraziamento. Inoltre, una miniatura della scultura a forma di fiaccola olimpica verrà passata simbolicamente di valle in valle, accompagnando i vari eventi locali.
Questo anniversario non è solo un’occasione per celebrare i successi passati, ma anche un momento per guardare al futuro, con l’obiettivo di continuare a promuovere lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nel rispetto dell’ambiente e della cultura montana. Con un programma così ricco e variegato, il cinquantesimo anniversario di Dolomiti Superski promette di essere un evento memorabile per le comunità locali e per tutti gli appassionati di sport invernali.