Val Senales, inaugurata la nuova funivia e presto partiranno i lavori per parcheggio e stazione di valle

La Val Senales ha dato il benvenuto al futuro delle escursioni in montagna con l’inaugurazione della nuova funivia Ghiacciai a Natale 2023. Questo impianto di 16 milioni di euro è stato completato in soli 8 mesi, sostituendo completamente l’impianto originale che aveva servito la regione per quasi 50 anni. La moderna funivia, realizzata da Doppelmayr, è stata definita “uno degli impianti di maggiore fascino in tutto l’arco alpino” da Michl Ebner, presidente delle Funivie Ghiacciai Val Senales Spa.

Un nuovo inizio per la Val Senales

La prima funivia della Val Senales fu costruita nel 1974, e ora, dopo quasi cinque decenni, è stata sostituita da un impianto all’avanguardia. L’inaugurazione ufficiale, avvenuta l’1 febbraio, ha incluso la benedizione del parroco di Senales, Franz Messner, che ha augurato all’impianto altri 50 anni di successo nel trasporto di sciatori dalla quota di 2011 metri di Maso Corto ai 3212 metri del Grawand.

Sicurezza e sostenibilità al primo posto

La nuova funivia è stata progettata con la massima sicurezza in mente. Dispone di un anello di traino saldato e ispezionabile, con costante monitoraggio, e offre la possibilità di riportare le due cabine nelle stazioni in caso di necessità. Oltre a ciò, sono state implementate misure come una maggiore distanza tra le funi per garantire una sicurezza ottimale. Inoltre, il sistema è stato ottimizzato per ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore.

Nuove prospettive con la stazione di valle e il parcheggio

Ma le novità non finiscono qui. Dopo la Pasqua, partiranno i lavori per la costruzione di una nuova stazione a valle, che offrirà un accesso diretto dalla pista da sci, servizi di ristorazione e deposito sci. In aggiunta, verrà realizzato un parcheggio multipiano per migliorare ulteriormente l’accessibilità all’impianto. Con questi progetti, la Val Senales si prepara a diventare una destinazione ancora più attraente per gli amanti della montagna e degli sport invernali.

OffertaBestseller N. 3
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
Disponibile in diversi colori
32,99 EUR
OffertaBestseller N. 4
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Materiale impermeabile, antivento e traspirante; Costruzione in tessuto a due strati; Cuciture completamente termosaldate
146,95 EUR
Bestseller N. 8
DAFENP Pantaloni Trekking Sci Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni Neve Softshell Montagna Escursionismo Caldo All'aperto (Large, A Nero)
DAFENP Pantaloni Trekking Sci Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni Neve Softshell Montagna Escursionismo Caldo All'aperto (Large, A Nero)
Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura; Pantaloni trekking uomo: la vita regolabile con cintura consente una vestibilità comoda
47,99 EUR