Con soli 200 euro, gli abitanti della Valle d’Aosta avranno accesso illimitato alle piste nelle stazioni sciistiche minori della regione per l’intera stagione invernale. Questo nuovo abbonamento stagionale, che includerà anche un’assicurazione, sarà disponibile a partire dalla stagione invernale 2023-2024 e sarà esclusivo per i residenti valdostani. In aggiunta, avranno la possibilità di godersi una giornata di sci in una delle cinque principali aree sciistiche della Valle d’Aosta a stagione conclusa. Questa offerta si aggiunge all’altro tipo di skipass, a 50 euro, pensato per i giovani residenti. Tale decisione è stata presa dal Consiglio direttivo dell’Avif, l’ente che gestisce gli impianti di risalita in Valle d’Aosta.
Offrirà ai titolari la possibilità di sciare senza limiti per l’intera stagione invernale nelle località di Cogne, Crevacol, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Ollomont, Chamois, la Magdeleine, Antagnod, Brusson/Palasinaz, Gressoney-Saint-Jean e Champorcher. Inoltre, darà l’opportunità di godere di una giornata di sci, al termine della stagione, in uno dei cinque comprensori più grandi della Valle d’Aosta.
Questa è la dichiarazione del presidente dell’Avif, Ferruccio Fournier: “questo nuovo prodotto ha un duplice obiettivo: da una parte quello di incrementare la frequentazione delle località minori, dall’altra quello di far riscoprire ai valdostani il piacere di sciare riportandoli sulle piste”. L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, aggiunge a proposito di questa offerta “una nuova e altrettanto importante scelta tariffaria a favore delle famiglie valdostane” e continua “Condividiamo e sosteniamo questi progetti e stiamo insieme lavorando per sviluppare ulteriori iniziative che hanno l’obiettivo di ricreare l’interesse della comunità verso un settore che crea lavoro oltre che sviluppo economico e sociale in montagna”.