La Giunta della Regione Lombardia ha approvato la proposta presentata dall’assessore Massimo Sertori, responsabile per Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica. La decisione riguarda l’accordo tra la Regione Lombardia e il Comune di Valfurva per sviluppare un nuovo progetto relativo a una seggiovia quadriposto con ammorsamento automatico chiamata “La Fonte-Le Priore” che servire le piste di Santa Caterina Valfurva.
“Il progetto – ha dichiarato l’assessore Massimo Sertori – rientra nelle progettualità sostenute dal Fondo Comuni Confinanti e interessa i Comuni lombardi che sono vicini alle Province autonome di Trento e di Bolzano”. “Con il provvedimento – ha proseguito l’assessore – abbiamo recepito quanto deliberato dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti con lo schema di tipo di accordo per il trasferimento delle risorse finanziarie agli Enti che ne hanno fatto richiesta, con vincolo di destinazione alla realizzazione degli interventi”.
“Rientra in questo filone – continua Sertori – anche l’intesa da 18.317.531 euro per la realizzazione e gestione della seggiovia ‘La Fonte-Le Priore’ e Ruinon per il quale abbiamo approvato lo schema di convenzione”.
“Oltre che teatro di numerose gare sciistiche, il territorio della Valfurva, perla dell’Alta Valtellina – ha sottolineato l’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali – offre al turista tutta la bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio e lo sci alpinismo che qui è di casa’. “La nostra attenzione – ha continuato – verso ogni ambito della Valtellina è alta con l’obiettivo di ottenere il massimo anche dalle Olimpiadi 2026. In generale ritengo che le montagne lombarde siano un tesoro prezioso per il turismo regionale, oltre che per l’ambiente. In questa direzione va la delibera con cui abbiamo destinato un milione di euro alle strutture alberghiere nelle località montane per favorire lo sviluppo turistico”.
Nell’ambito del progetto a Valfurva, la Regione ha accettato di anticipare il 10% del budget richiesto. Contemporaneamente, ha dato il via libera agli accordi standard per il trasferimento di fondi finanziari e per la gestione delle risorse economiche dedicate agli interventi sovraregionali per gli anni 2019-206 nelle province di Sondrio e Brescia. È stata anche approvata la prima fase del piano per i Progetti strategici 2019-2024 della Provincia di Sondrio.
La risoluzione regionale ha anche ratificato l’accordo che dovrà essere firmato per la realizzazione dell’intervento specifico.