Il 2 settembre 2023 segna il ritorno dello sci estivo al Passo dello Stelvio, come annunciato dalla società SIFAS Spa, sotto la guida di Umberto Capitani, che si occupa della manutenzione delle piste e delle strutture sul ghiacciaio. Dopo una sospensione delle attività sciistiche il 25 agosto, a causa di un’ondata di caldo che ha colpito il settore settentrionale del Paese, le funivie rimangono aperte ai pedoni con un orario dalle 9:00 alle 17:00.
Grazie a condizioni meteo più clementi e alcune recenti nevicate sul ghiacciaio, le attività sciistiche riprenderanno da sabato 2 settembre.
“Visto l’abbassamento delle temperature in questi ultimi giorni e le precipitazioni in quota, siamo a comunicare e confermare la riapertura delle piste da sci del ghiacciaio dello Stelvio dal 2 settembre”, questo è il messaggio pubblicato dalla SIFAS.
Gli skilift nominati Payer e Cristallo funzioneranno esclusivamente durante le ore mattutine, aperti dalle 7:30 fino a mezzogiorno e mezzo. D’altro canto, le funivie che collegano il Passo Stelvio a Trincerone e Trincerone a Livrio saranno in servizio dalla stessa ora iniziale, 7:30, ma fino alle 17:00. È da notare che le sciovie Geister 1 e 2 rimarranno inattive a causa di interventi di riallineamento.
La gestione degli impianti ha rilasciato anche un messaggio di cautela indirizzato a tutti gli sciatori che pianificano di visitare la zona dello Stelvio nei giorni a venire:
“Ci troviamo in un contesto estremamente particolare, in alta quota in ghiacciaio, dove è obbligatorio rimanere entro le piste tracciate, segnalate e aperte al pubblico. Si raccomanda estrema attenzione”.
Le attività sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio proseguiranno senza interruzioni fino al 5 novembre, giorno in cui è programmata la routine chiusura stagionale invernale.