Carabinieri, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco sono stati attivati a seguito della scoperta di un teschio da parte di un escursionista nelle vicinanze di Rubbiano di Montefortino, sui Monti Sibillini. Le attività per il recupero del teschio si sono protratte fino nella tarda serata di ieri e da quanto si è appreso, l’oggetto in questione è di origine umana.
L’escursionista aveva inizialmente segnalato la scoperta ai Carabinieri, fornendo foto a supporto. Non era immediatamente chiaro se il teschio fosse umano, ma un’analisi dettagliata da parte di esperti ha successivamente confermato la sua origine umana, anche se appare essere molto antico.
Da notare che il teschio manca della mandibola e si trovava non lontano dal fiume Tenna.
La Procura di Fermo sta esaminando tutte le denunce relative a persone scomparse nel tentativo di chiarire le circostanze e capire come il teschio sia arrivato in una località così isolata.
Molto probabilmente, la Procura di Ascoli, responsabile per la giurisdizione dell’area nonostante si trovi nella provincia di Fermo, aprirà un’indagine ufficiale sul ritrovamento.