La scorsa notte, brutta avventura per un giovane escursionista di Civitanova Marche che era partito per una escursione sul Monte Vettore. Purtroppo, durante il percorso, ha smarrito il sentiero ed il mattino seguente si è trovato in un tratto estremamente difficile da attraversare. La zona ha molti dirupi e salti rocciosi molto alti. Vista la situazione il giovane escursionsta ha lanciare un segnale di allarme.
Immediatamente, sono scattati i soccorsi e sul versante di Montegallo sono arrivati con l’elicottero la squadra del Soccorso Alpino della Stazione di Ascoli insieme alla squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Arquata che è dipendente dal comando provinciale di Ascoli.
Il giovane civitanovese fortunatamente è rimasto illeso ed è stato subito localizzato. L’elicottero “Drago” dei vigili del fuoco, proveniente dalla base di Pescara, ha fatto diversi tentativi per avvicinarsi, ma a causa del vento molto forte è stato costretto a rinunciare.
Dopo un’attenta ricerca di un’ora e mezza, due operatori del Soccorso Alpino sono riusciti a raggiungere il giovane escursionista e insieme hanno trovato una via più accessibile. Successivamente, l’elicottero “HH-139B” del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia è giunto sul luogo.
Grazie all’intervento tempestivo degli operatori del velivolo, sia il giovane escursionista di Civitanova che i due tecnici del Soccorso Alpino sono stati prontamente recuperati e issati a bordo con l’ausilio del verricello.