Finalmente stanno arrivando i 200 milioni di euro stanziati dal ministero del Turismo nella legge di bilancio 2022. Il decreto stabilisce che l’erogazione di questi fondi dovrà essere ripartita tra il 2023 ed il 2026 e serviranno per aiutare tutte le aziende che gestiscono gli impianti di risalita, piste da sci e innevamento programmato al fine di supportarli nella manutenzione e rinnovamento.
Il decreto è stato comunicato dal ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso dell’evento MEET Forum 2023 che si è tenuto a Stresa.
“Fondi che vanno a sostegno di un asset portante del turismo italiano, ossia quello di montagna – ha affermato il ministro – favorendo l’attrattività turistica di queste zone, e che possono rappresentare anche una iniziale base di partenza per avviare i lavori di ricostruzione della funivia del Mottarone, tuttora sotto sequestro in attesa della conclusione delle indagini e dell’avvio del processo”
Scarica qui il decreto in pdf: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/decreto-interministeriale-impianti-di-risalita.pdf