Nella stazione sciistica di Folgaria, situata nell’Alpe Cimbra, verrà realizzato un nuovo impianto di risalita per migliorare il servizio di collegamento tra passo Coe e cima Plaut. Una seggiovia a 4 posti sostituirà l’attuale skilift esistente, in risposta all’aumento notevole di clienti che scelgono di utilizzare la maggior parte delle piste della skiarea, partendo da Folgaria per recarsi fino ai Fiorentini.
Il nuovo impianto, realizzato dall’azienda Leitner, triplicherà la portata e offrirà maggiore comfort per i principianti e gli snowboarder durante la risalita. Inoltre, l’impianto potrà essere utilizzato anche in estate per il trasporto a monte di persone e biciclette, per rispondere alle crescenti richieste di questo tipo di servizio.
La seggiovia sarà composta da 60 veicoli che transiteranno in stazione tra i 7 e gli 8 secondi l’uno dall’altro, con una portata di 2.000 persone all’ora. La motrice sarà a monte, a 1.712 metri di altitudine, mentre la stazione di valle sarà posizionata a quota 1.616 metri. La lunghezza totale dell’impianto sarà di 546 metri, con un dislivello di 95 metri, sostanzialmente sullo stesso tracciato della sciovia Passo Coe – Plaut attualmente in esercizio. Il tempo di percorrenza sarà di 3 minuti e 29 secondi.
Con questo nuovo investimento la ski area di Folgaria sarà in grado di offire una migliore esperienza di sci e di trasporto durante tutto l’anno.